2 maggio 2024
Aggiornato 01:00
Nuova allerta meteo

Chiavazza, evacuate famiglie in via della Vittoria

La decisione è arrivata dopo un sopralluogo del sindaco Marco Cavicchioli che, insieme agli uomini della protezione civile, alla luce della nuova allerta meteo diramata dalla Regione Piemonte, ha controllato il fronte della frana staccatasi dalla collina, causa degli allagamenti dell'altro giorno.

BIELLA - È stata firmata oggi l'ordinanza che dispone l'evacuazione di alcune famiglie, per un totale di circa trenta persone, nella zona di via della Vittoria, interessata dall'esondazione di mercoledì. La decisione è arrivata dopo un sopralluogo del sindaco Marco Cavicchioli che, insieme agli uomini della protezione civile, alla luce della nuova allerta meteo diramata dalla Regione Piemonte, ha controllato il fronte della frana staccatasi dalla collina, causa degli allagamenti dell'altro giorno. «La minaccia che il movimento di terra, in caso di ulteriori forti piogge, prosegua è reale» spiega il sindaco. «Così abbiamo deciso di prendere questo provvedimento in via precauzionale».

PREPARATO PUNTO DI ACCOGLIENZA - Le abitazioni interessate sono in via della Vittoria, tra il numero civico 59 e il 67, e lungo strada alla frazione Magliola. La protezione civile ha preparato un punto di accoglienza con posti letto nella palestra adiacente alla scuola elementare di piazza XXV Aprile, dove le famiglie potranno passare la notte. Il nuovo bollettino meteorologico diramato dall'Arpa Piemonte prevede forti piogge anche sulla nostra provincia: il rischio idrogeologico per le prossime 36 ore è tornato a livello 2, allerta arancio, come era accaduto tra martedì e mercoledì.