19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Emergenza cibo

Guatemala, la fame fa strage: in 10 mesi morti 2.000 bambini

Fra gennaio e ottobre 2010. Lo rivela un rapporto preliminare del Procuratore speciale per i diritti umani, Sergio Morales

GUATEMALA - Più delle guerre e delle epidemia può la fame: nel Guatemala, tra gennaio e ottobre 2010, sono morti di fame oltre 2.000 bambini sotto i cinque anni. Lo rivela un rapporto preliminare del Procuratore speciale per i diritti umani, Sergio Morales.
«La fame provoca il doppio dei decessi della violenza. Una cifra terrificante e deplorevole; si calcola che altre migliaia di bambini siano in pericolo e gli sforzi per salvare le loro vite sono insufficienti», denuncia il procuratore.

MALNUTRIZIONE CRONICA - La grande maggioranza dei 2.006 decessi recensiti è avvenuta nella zona semidesertica dell'est del Guatemala, che copre 8 dei 22 dipartimenti del paese centroamericano. Inoltre, circa la metà dei bambini sotto 5 anni soffre di malnutrizione cronica, secondo i dati delle Nazioni unite, che corrisponde al più alto tasso di tutta l'America latina e uno dei pi elevati al mondo. Circa la metà dei 13 milioni di abitanti del Paese vive sotto la soglia di povertà.