19 agosto 2025
Aggiornato 18:30

Entro il 16 Maggio data certa per il documento valutazione rischi degli uffici degli amministratori di condominio

La scadenza è stata segnalata dal Coram-Coordinamento Registri amministratori Con-fedilizia

ROMA - Il prossimo 16 maggio scadrà il termine per attribuire data certa al Documento valutazione rischi o alla relativa autocertificazione, quest’ultima possibile in presenza di un numero di lavoratori fino a 10.

La scadenza è stata segnalata dal Coram-Coordinamento Registri amministratori Confedilizia a tutti gli amministratori condominiali e immobiliari iscritti al Registro nazionale ammi-nistratori della Confederazione per gli adempimenti dovuti – ricorrendone i presupposti – con riferimento ai propri uffici.

Come noto, il Documento valutazione rischi – così come la relativa autocertificazione – costituisce da tempo un obbligo di legge, ma il Testo unico del 2008 in materia di sicurezza sul lavoro ha disposto alcune modifiche allo stesso, fra cui quella relativa alla valutazione del cosiddetto rischio «stress da lavoro correlato».

Il Coram ha inoltre ricordato agli amministratori iscritti che il prossimo 16 maggio scadrà anche il termine per comunicare il nome del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e-ventualmente in carica al 31 dicembre 2008, precisando che qualora a tale data non fosse in carica alcun Rappresentante, tale comunicazione non deve essere effettuata.

Il Coordinamento Registri amministratori della Confedilizia sottolinea che la prossima scadenza non riguarda i condominii in quanto la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro prevede che nei confronti dei lavoratori che rientrano nel campo di applicazione del Contratto collettivo dei dipendenti da proprietari di fabbricati trovino applicazione esclusivamente gli obblighi di informazione e formazione e quelli relativi alla fornitura dei dispositivi di protezione individuale. Con la conseguenza, fra l’altro, che in relazione ai lavoratori in questione non vi è l’obbligo di redigere il Documento di valutazione dei rischi (né la relativa autocertificazione).