24 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Udine

Nuova raccolta rifiuti: da lunedì 28 ottobre la distribuzione dei bidoncini

Il nuovo servizio «casa per casa» partirà dall'ex seconda circoscrizione. Il Direttore di Net: «Ricordo che noi siamo e saremo sempre a servizio dei cittadini»

UDINE - A partire da lunedì 28 ottobre inizierà la consegna dei bidoncini e dei contenitori per la raccolta 'casa per casa' da parte della monoutility di igiene ambientale più grande della regione, la Net, accompagnati dal 'libretto di istruzioni - calendario' per il corretto conferimento dei rifiuti. «Il servizio partirà dal 2 dicembre, ma vogliamo che tutti i cittadini possano avere le stesse possibilità di prendere confidenza con il nuovo sistema che stiamo perfezionando ogni giorno, sempre di più. La consegna con largo anticipo dei contenitori assieme al nuovo materiale informativo è un esempio virtuoso del 'casa per casa'. Vogliamo che la popolazione sia al corrente e abbia tutti gli strumenti utili per effettuare una raccolta differenziata di altissimo livello», afferma il direttore generale di Net Massimo Fuccaro.

Il 'casa per casa' non è solo un metodo o un sistema, ma è un principio vero e proprio, che verrà applicato fin da subito, anche nella consegna di bidoncini e contenitori la quale, per una precisa scelta aziendale, sarà eseguita appunto in questa prima fase con modalità domiciliare, casa per casa appunto. Questo consentirà di avviare immediatamente un approccio diretto, con largo anticipo, con le singole utenze e, nuovamente, con i condomini.

In caso di mancato recapito, verrà lasciato un biglietto di avviso con indicato il numero call-center 329 314 7381 da contattare al fine di prendere appuntamento per un successivo tentativo di consegna domiciliare o un ritiro del kit presso la sede Net in via Gonars 40. In caso di mancato riscontro all’avviso, gli addetti alla consegna provvederanno a effettuare ulteriori nuovi tentativi di recapito domiciliare rilasciando nuovamente gli avvisi informativi.

Durante queste settimane Net sta concertando assieme ai rappresentanti del Comune di Udine, della Circoscrizione 2 e del 'Comitato per Rizzi', un adeguato programma di eventi formativi in favore dei cittadini durante tutto il mese di novembre, con il fine sia di fornire le corrette informazioni e istruzioni del 'casa per casa' sia per continuare la fase di 'ascolto' e raccogliere suggerimenti da parte dei cittadini.

«Stiamo definendo, date orari e luoghi nelle quali Net illustrerà nello specifico il sistema 'casa per casa' e si metterà a completa disposizione degli utenti per dipanare qualsiasi dubbio o perplessità sia sulle modalità operative sia sul corretto conferimento dei rifiuti». Convlude il direttore di Net: «Ricordo che noi siamo e saremo sempre a servizio dei cittadini, voglio ribadirlo con grande serenità. Le porte e le orecchie sono sempre aperte, da noi».