26 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Martignacco

Si rinnova l'appuntamento con la 'Fieste de Patrie dal Friûl'

Un’anticipazione dell’iniziativa si avrà già mercoledì 3 aprile, con l’inaugurazione di un percorso espositivo realizzato in collaborazione con l’Arlef e la Società filologica friulana

MARTIGNACCO - Si rinnova al Città Fiera l’appuntamento con la 'Fieste de Patrie dal Friûl'. Un’iniziativa giunta alla seconda edizione e tesa a valorizzare le origini, la cultura e la storia di autonomia del popolo friulano.

L'iniziativa

Un’anticipazione dell’iniziativa si avrà già mercoledì 3 aprile, con l’inaugurazione di un percorso espositivo realizzato in collaborazione con l’Arlef e la Società filologica friulana, allestito al primo piano del centro commerciale. A fare gli onori di casa alla cerimonia inaugurale sarà Antonio Maria Bardelli, presidente del gruppo Bardelli. Insieme a lui ci saranno il presidente dell’Arlef, Eros Cisilino, e Carlo Venuti, vice presidente per il Friuli centrale della Società filologica friulana. Un’unica mostra accoglierà dunque al suo interno due percorsi. Il primo è quello di 'Furlan, lenghe de Europe'. Curata dal William Cisilino e promossa dall’Arlef, con il finanziamento della regione Friuli - Venezia Giulia, l’esposizione - che ha già fatto tappa in numerose sedi europee e italiane - illustra l’identità, la storia e le caratteristiche socioculturali del Friuli, approfondendo il tema della lingua friulana e delle politiche attuate per la sua promozione.

Il secondo percorso

Il secondo percorso espositivo invece è promosso dalla Società filologica friulana e dedicato a 'Friûl (in)storie', progetto cha ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’identità friulana, con particolare riguardo ai momenti fondamentali della sua storia.

Dove e quando? 

Le mostre saranno aperte al pubblico da mercoledì 3 aprile, con orario di centro commerciale, al primo piano - area verde. Sabato 6 aprile, la giornata sarà completamente dedicata a celebrare la 'Fieste de Patrie' al Città Fiera. In particolare nel pomeriggio, dalle 16, lo spazio Show Rondò sarà animato da molte attività: eventi musicali, tra cui l’esibizione del rapper Dj Tubet; letture e giochi per i più piccoli alla presenza di Daria Miani, amata conduttrice di Maman!, la trasmissione Tv per bambini in lingua friulana; corsi di disegno sui 'Gnognosaurs' con il fumettista 'Dree' Venier e approfondimenti culturali per gli adulti. L’Arlef sarà presente con un proprio banchetto informativo e promozionale, mentre l’editoria per l’infanzia in lingua friulana presenterà le più recenti pubblicazioni. Alle 20 di sabato 6 e domenica 7, inoltre, al cine Città Fiera ci sarà la proiezione di 'Facchin Center' la nuova serie dagli ideatori di 'Tacons' e 'Felici ma furlans'.