16 aprile 2024
Aggiornato 20:00
La scoperta

Statua trafugata nel 1997 tornerà nella chiesa di Forgaria

Il recupero è stato fatto dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei carabinieri di Udine

FORGARIA NEL FRIULI - Il prossimo 3 marzo la comunità Forgaria nel Friuli potrà 'riabbracciare' una statua lignea raffigurante San Rocco, sottratta da ignoti il 3 novembre 1997. L'oggetto sparì dalla chiesa di San Rocco, nella parrocchia di San Lorenzo Martire, ed è proprio lì che il carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale la riporteranno, consegnandola nelle mani di don Ennio Gobbatto. La cerimonia avverrà alle 11, al termine della messa, alla presenza del sindaco Marco Chiapolino, del sostituto procuratore di Udine Paola De Franceschi, del comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei carabinieri Lorenzo Pella. 

L’opera, realizzata da una ditta artigiana di Ortisei, era stata acquistata dalla parrocchia negli anni ’80  e collocata all’interno della chiesa della frazione di San Rocco. La scultura lignea è stata individuata e sequestrata dai carabinieri nel corso di una perquisizione domiciliare disposta dalla Procura della Repubblica di Udine nell’abitazione di un noto robivecchi residente nel capoluogo friulano a seguito del quotidiano monitoraggio che lo speciale reparto dell’Arma effettua sulle piattaforme commerciali on-line. Oltre ad altri beni di interesse culturale lì rinvenuti e posti in vendita sul canale telematico, c'era anche la statua lignea che, a seguito di più approfonditi accertamenti svolti dall'Arma in collaborazione con il responsabile diocesano per i Beni culturali ecclesiastici, don Sandro Piussi e con la professoressa Giuseppina Perusini, direttore della Scuola di Specializzazione di Beni Storico Artistici dell’Università degli Studi di Udine, veniva riconosciuta come quella sottratta a Forgaria, nonostante le pesanti alterazioni apportate con intento di renderne difficoltosa l’origine.

Nel corso della celebrazione religiosa sarà anche esposta un’altra statua lignea, raffigurante San Pietro, recuperata nel 1998 dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Udine, sottratto da quella chiesa l’anno precedente e notevolmente alterata per cercare di farne perdere le tracce.