18 aprile 2024
Aggiornato 18:30
44/a edizione

Premio Nonino: i vincitori dell'edizione 2019 sono Prenz, Podversic e Applebaum

La consegna si terrà il 26 gennaio nella sede dell'Azienda a Percoto

PAVIA DI UDINE - Sono lo scrittore argentino di origine istro-croata Juan Octavio Prenz, il produttore vitivinicolo friulano di minoranza slovena, Damijan Podversic, e la storica e giornalista statunitense naturalizzata polacca Anne Applebaum i vincitori della 44/a edizione del Premio Nonino, ideato e organizzato dal 1975 dalla celebre famiglia di distillatori friulani.

A Damijan Podversic e alla Ribolla Gialla viene assegnato il Premio Premio Nonino Risit d'Aur - Barbatella d'Oro «per aver dato appassionato impulso alla coltivazione della Ribolla gialla, antico vitigno autoctono della regione». Il Premio Internazionale Nonino va a Juan Octavio Prenz, «che unisce in un'opera inconfondibile la fantasia epica della grande letteratura latinoamericana e l'ombra misteriosa in cui si dissimulano i personaggi della grande letteratura mitteleuropea».

Il premio Premio Nonino a 'un Maestro del nostro tempo' va ad Anne Applebaum, «una delle più grandi testimoni morali del nostro tempo». La consegna si terrà il 26 gennaio.