28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Eventi

Mostra fotografica sulla valle dell’Isonzo: This is Val Soča

Si tratta di 24 fotografie che presentano l’Alta Valle del Fiume Isonzo attraverso gli occhi di chi ci vive

RESIA - Sarà inaugurata sabato 29 settembre alle 17, al Centro Visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia, la mostra fotografica dal titolo ‘This is Val Soča’, organizzata in collaborazione con il Parco nazionale sloveno del Triglav.

LA MOSTRA - Si tratta di 24 fotografie che presentano l’Alta Valle del Fiume Isonzo attraverso gli occhi di chi ci vive. Le cime sopra Trenta sono l’obiettivo dei fratelli Bo¸o e Branko Bradaškja, Boštjan Komac fotografa dal villaggio di Soča e Romeo Černuta dalle valle Koritnica (Coritenza) sotto il Mangart. Questi territori rappresentano le zone più preziose delle Alpi Giulie centrali, caratterizzate da valli molto strette e scoscese, che hanno richiesto, e tuttora richiedono, grande spirito di adattamento a chi le abita. Le acque del fiume Soča / Isonzo e la sua trota marmorata, i paesaggi alpini, i piccoli prati coltivati e le abitazioni tradizionali, i picchi rocciosi, la flora e la fauna, tutto sembra concorrere a definire la magia di questi luoghi così amati da Julius Kugy. E proprio questa magia trova espressione nelle immagini dei quattro autori sloveni.

COLLABORAZIONI - L’iniziativa si inserisce nell’ambito della ormai consolidata collaborazione fra i due parchi limitrofi, quello delle Prealpi Giulie e quello del Triglav, riuniti nell’Ecoregione transfrontaliera Alpi Giulie, area di straordinaria importanza naturalistica e culturale, che da alcuni anni ha anche ricevuto il riconoscimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile. Il valore di questo legame e della cooperazione che ne consegue viene ancor di più attestato dal fatto che in contemporanea 5 giovani fotografi della Val Resia espongono al Dom Trenta, il centro informativo che il Parco nazionale del Triglav ha proprio nell’Alta Valle dell’Isonzo.

ORARI - La mostra ‘This is Val Soča’ resterà aperta fino a domenica 14 di ottobre negli orari di apertura del Centro Visite, ovvero tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Successivamente riprenderà durante le vacanze natalizie.