1 maggio 2024
Aggiornato 03:30
L’11 e il 12 agosto 2018

Conto alla rovescia per la 34^ edizione del ‘Palio das Cjarogiules’

Il Palio, vive nello scontro tra le contrade della cittadina di Paluzza e dei paesi vicini e culmina con la corsa per le vie del centro proprio con la ‘cjarogiule’ e la ‘louge’, caricate con un quintale di legna

PALUZZA - Tutto pronto per l'edizione 2018 del ‘Palio das Cjarogiules – Palio di Paluzza’ e ‘Golosez Amor di Contrade’ che ormai è giunto alla sua 34^ edizione ed è in programma l’11 e il 12 agosto. L’Associazione Culturale Giovins di Chenti di Paluzza organizza quella che è una manifestazione culturale di rilevanza nazionale, volta alla divulgazione degli usi, costumi e tradizioni della carni e del suo popolo. Il Palio das Cjarogiules ha più anime e sfaccettature: l’attrazione turistica, la storia, il teatro, la musica, lo spettacolo, la gastronomia e le gare vere e proprie del Palio. Questa manifestazione, ha come ispirazione, la storia delle genti della Carnia e vuole far conoscere agli ospiti le proprie origini. Queste origini, sono in modo rappresentativo, testimoniate dalla ‘cjarogiule’ (carro in ferro) e dalla ‘louge’ (slitta in legno), che assemblati costituiscono il mezzo di trasporto dei tempi andati, utilizzato per trasportare legna e fieno soprattutto, ma indispensabile veicolo per il trasporto di qualsiasi altra cosa. Questo vecchio mezzo di trasporto è testimone delle fatiche di questo popolo, della sua miseria, del suo vivere da popolo sempre conquistato; ma anche testimone di fierezza, nobiltà d’animo e sentimenti sinceri. Il Palio, vive nello scontro tra le contrade della cittadina di Paluzza e dei paesi vicini e culmina con la corsa per le vie del centro proprio con la ‘cjarogiule’ e la ‘louge’, caricate con un quintale di legna; l’attesa e l’eccitazione è altissima e sfocia in una sfida ricca di impeto, forza e agonismo. Saranno ben 12 le contrade che si sfideranno nell’edizione 2018: Cente, Cleules, Casali Sega, Incjaroi, Liussil e Tausie, Monai, Par Daur, Place,Somavile, Somprat, Sudri e Vile.

LA PRIMA GIORNATA - Il sabato sera nei borghi, nelle ‘cortz’, si assaporano i profumi della gastronomia carnica, rivolta soprattutto ai piatti di origine locale e con radici lontane nel tempo. I luoghi di degustazione sono caratteristici e ci portano indietro nel tempo ai primi anni 1900, facendoci rivivere momenti di storia che possiamo ricordare solo attraverso i dipinti o i vecchi manoscritti. La musica sobria accompagna la serata densa di allegria e goliardia, con nell’animo il pensiero e la speranza di poter vincere il palio per la propria contrada nella tenzone della domenica. Lo scorrere del sabato sera, prevede dalle 19 in piazza Grande tanta musica di ascolto con il dj Camol. La serata è però inframezzata con eventi ed attrazioni. Per i più piccoli un tuffo nel passato nel lontano 1800, con un giro in carrozza per le vie del paese con Rino Englaro (dalle 18.30). E per i più grandi allegria e simpatia con  ‘Romeo il Balonir cjargnel’. Dalle 20 musiche ed esibizione itinerante dei Tamburi Medioevali di Cividale e i Funny-time: giocolieri e saltimbanchi che ci svelano l’antica arte di strada. quindi ancora allegria e simpatia con ‘Romeo il Balonir cjargnel’. Dalle 22.30 è invece in programma ‘Miss Palio e il so biêl’, la prima sfilata con vestito tipico carnico. Dalle 23.30 seconda sfilata con intimo carnico e a seguire premiazioni; presentano Andrea Di Centa e Gaia Nodale. Alle 24 sarà proposto il grande spettacolo pirotecnico accompagnato da colonna sonora musicale e giochi di luce.

LA SECONDA GIORNATA - Dalle 10 si comincia con i mercatini del ‘fatto a mano’ e per i più piccoli c'è tanto spazio per divertirsi con i laboratori creativi. Spazio ancora a Funny-time, giocolieri e saltimbanchi che ci svelano l’antica arte di strada. Alle 11 ci sarà la Santa Messa del Palio nel Duomo di Santa Maria. Dalle 12 ancora spazio al buon cibo con ‘Golosets: amòr di contrade’. Dalle 15, in piazza Grande, nelle contrade e lungo la via Roma musiche ed esibizione itinerante del gruppo ‘DISCOstajare streetband’. Ancora musica anche dalle 16, con la banda austriaca ‘Mauthner Kirchtagsmusi’. Alle 17 il clou della manifestazione: sfilata e presentazione delle contrade, le gare introduttive con il Palio dai fruts, il Palio dal ‘Seon’ e da ‘Cjame’, e il Palio dal Fen cu la Cjarogiule. Poi, per finire, all’imbrunire sarà la volta del ‘Palio das Cjarogiules’. Presentano Andrea Di Centa e Gaia Nodale.