3 maggio 2024
Aggiornato 05:00
Pocenia

Corriera FlixBus esce di strada in A4: 26 persone ferite

L'autista avrebbe perso il controllo del bus, che stava percorrendo la tratta tra Torino e Zagabria, con il mezzo che si è appoggiato su un fianco a lato della carreggiata

POCENIA - Un mezzo del gruppo FlixBus è rimasto coinvolto in un incidente stradale nella notte tra venerdì a sabato sull'autostrada A4, all'altezza del comune di Pocenia, in direzione Trieste. L'autista avrebbe perso il controllo del bus, per cause in fase di accertamento. Il mezzo, che stava percorrendo la tratta tra Torino e Zagabria, si è ‘appoggiato’ su un fianco a lato della carreggiata.  

L’INCIDENTE - Erano circa le 3.27 di notte, quando è scattato l’allarme. A bordo della corriera c’erano 43 persone, 26 i feriti, uno dei quali in modo grave. Immediati i soccorsi sanitari e meccanici. Che hanno richiesto la chiusura dell’autostrada fra Latisana e San Giorgio: complesse e lunghe le operazioni di spostamento del mezzo. Scarso il traffico nelle ore notturne durante la notte, ma le previsioni per questo fine settimana, che per gli austriaci e tedeschi è uno dei primi ponti per la festività di Pentecoste. 

26 PERSONE FERITE - Dopo la richiesta di aiuto, sono state inviate sul posto un’automedica e alcune ambulanze partite da Latisana. Altri mezzi sono partiti anche da San Vito, Cervignano, e altri ancora sono giunti sul posto da Portogruaro e da San Donà di Piave. Dalla base di Campoformido si è alzato in volo anche l’elicottero del 118. Tutte le squadre di soccorso sono state coordinate dal Coa di Udine. Elitrasportato a Udine un paziente con un trauma cranico. Sempre nel capoluogo friulano sono stati accolti altri codici gialli e verdi, così come al nosocomio di Portogruaro. Con un'altra corriera, giunta nel frattempo sul posto, sono stati accompagnati all’ospedale di Palmanova 15 feriti, dei quali uno presentava un trauma toracico. Sempre a Palmanova, un altro codice giallo.