2 maggio 2024
Aggiornato 02:00
ATTIMIS

Furti in chiesa, recuperata parte del bottino

I carabinieri hanno trovato nella casa di un 55enne di Udine un quadro d’argento realizzato da Domenico Chiarolanza, raffigurante la ‘formella di Cristo’ in bassorilievo

ATTIMIS – Era stato ‘incastrato’ dalle persone che collaborano con la chiesa di San Silvestro Papa di Racchiuso di Attimis, scaltre a fotografarlo e a fornire ai carabinieri una serie di elementi utili alla sua identificazione. Un 55enne udinese è così finito nei guai per aver compiuto una serie di furti, tra dicembre 2017 e gennaio 2018, nelle cassette dell’elemosina custodite nell’edificio sacro, oltre ad aver rubato anche alcuni oggetti dalla chiesa. L’uomo è stato quindi denunciato in stato di libertà.

Al termine delle indagini da parte dei carabinieri della stazione di Faedis, che hanno portato anche a una perquisizione domiciliare, è stato possibile recuperare un quadro d’argento realizzato da Domenico Chiarolanza, raffigurante la ‘formella di Cristo’ in bassorilievo, costituente parte del materiale trafugato dall’edificio sacro. L’opera è stata sequestrata in attesa delle determinazioni della Procura della Repubblica di Udine.