27 aprile 2024
Aggiornato 06:30
al via mercoledì 14 febbraio

Pordenone, "Il futuro è oggi": ciclo di incontri per guardare dentro al futuro

La 3a edizione è promossa da Cgn e Fondazione Pordenonelegge.it; sono tre gli appuntamenti che accompagneranno un’indagine sui temi più intriganti del nostro tempo

PORDENONE – Il futuro fuori dalle facili rassicurazioni: per guardare in profondità e leggere fra le righe dei tempi che verranno. E’ il leitmotiv della 3a edizione de 'Il futuro è oggi', il ciclo di incontri promosso dal Gruppo Cgn con la Fondazione Pordenonelegge.it, a cura degli scrittori Gian Mario Villalta e Alberto Garlini, al via mercoledì 14 febbraio con tre appuntamenti che ci accompagneranno in un’indagine sui temi più intriganti del nostro tempo, in rapporto agli anni che ci aspettano. I tre incontri sono in programma alle 18.15 nella Sede Oceano del Gruppo Cgn (via Linussio 1/B, Pordenone) e si apriranno con un interrogativo dalle mille implicazioni: «Vivremo più a lungo. Servoassistiti?».

I tre appuntamenti
Edoardo Boncinelli, Chiara Mio e Giuseppe O. Longo ci traghetteranno in questo percorso attraverso i 'meeting' del futuro, quelli a cura degli Esploratori Culturali del Gruppo Cgn, un team liberamente costituito di collaboratori amanti della cultura in tutte le sue sfaccettature, un vero e proprio reparto di Ricerca e Sviluppo Culturale che ha l’obiettivo di assorbire e riversare in azienda quanto di più interessante avviene nel panorama culturale, a beneficio della creatività e della crescita personale di tutti i colleghi.
Primo appuntamento mercoledì 14 febbraio con Edoardo Boncinelli, scienziato di fama mondiale, che affronterà il tema della longevità e del rapporto tra aumento della conoscenza - e conseguente sviluppo di tecnologie - in campo biologico e limiti della coscienza e dell'esistenza umana.
Martedì 20 marzo in vetrina salirà 'Il nordest: prospettive di ripresa tra innovazione tecnologica e mutamenti sociali'. Chiara Mio, economista e presidente di Friuladria-Crédit Agricole, analizzerà le reali condizioni attuali della ripresa economica nell'area del nord-est, considerando se questo sviluppo abbia prospettiva di lungo termine o se invece per il futuro siano necessarie innovazioni tecnologiche e mutamenti nella considerazione sociale dell'attività imprenditoriale e lavorativa non ancora attivi.
E lunedì 16 aprile, gran finale nel segno dei 'Paesaggi del post-umano', con visioni di futuro precorse dalla migliore fantascienza. Intelligenza artificiale, cibernetica, algoritmi, automazione: le nostre vite appaiono sempre più spesso guidate da entità a cui si connette una intelligenza senza però il requisito della consapevolezza, mettendo in discussione i paradigmi dell'umanesimo e della centralità dell'uomo. Giuseppe O. Longo ci accompagnerà in un viaggio nelle zone di confine fra ciò che conosciamo, e ciò che presto conosceremo.

Prenotazioni e informazioni
Prenotazioni e informazioni presso Fondazione Pordenonelegge (tel. 0434 1573200, email fondazione@pordenonelegge.it).
I tre incontri de 'Il futuro è oggi' consolidano la collaborazione fra Cgn e Fondazione Pordenonelegge.it insignita di un prestigioso riconoscimento, la menzione speciale del Premio Cultura + Impresa 2015 a Milano, e forte di una partnership consolidata attraverso le ultime edizioni di pordenonelegge con il progetto di video interviste e il booklet 'Prole di futuro', sempre nel segno di una riflessione sul futuro attraverso le parole di scrittori, giornalisti, filosofi, antropologi, psichiatri e sociologi ospiti alla Festa del Libro, a Dedica Festival e al Teatro Verdi di Pordenone.