18 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Inizierà lunedì 19 febbraio

‘Rompere con il fumo’: nuovo corso rivolto a chi desidera smettere di fumare

Il percorso di gruppo prevede dieci incontri serali dalle 19.30 alle 21, distribuiti su quattro settimane

UDINE - Sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso di  gruppo per ‘smettere con il fumo’, che inizierà lunedì 19 febbraio nella sede di via Pozzuolo 330 a Udine. Il percorso di gruppo prevede dieci incontri serali dalle 19.30 alle 21, distribuiti su quattro settimane: la prima settimana gli incontri sono previsti tutte le sere dal lunedì al venerdì, la seconda tre sere, la terza e la quarta settimana è previsto un solo incontro.

Lavoro di gruppo
Il corso di gruppo per ‘rompere con il fumo’ è rivolto a chi desidera smettere di fumare ponendosi di fronte a questa scelta con una modalità che stimoli le risorse personali per assumere un ruolo attivo nella protezione e promozione della propria salute; vuole offrire la possibilità di confrontarsi per attivare un sostegno reciproco fra coloro che desiderano smettere di fumare. È condotto da operatori esperti mediante insegnamento di tecniche finalizzate a togliere l'abitudine al fumo di tabacco e a mantenere l’astinenza nel tempo. Gli operatori approfondiscono i motivi che portano i partecipanti a voler smettere, forniscono strumenti adeguati a evitare le possibili ricadute e a sostenere la persona quando questo accade mettendo in evidenza tutti i vantaggi che si acquisiscono a livello di salute legati all’astinenza dalle sigarette.

Trattamento del Tabagismo
Il Centro di Prevenzione e Trattamento del Tabagismo del Dipartimento delle Dipendenze, dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, offre ai fumatori un servizio specialistico per la diagnosi, cura e gestione del tabagismo e propone trattamenti personalizzati che comprendono terapie farmacologiche, sostegno psicologico individuale e/o di gruppo. Per iscrizioni ed informazioni: 0432.806649-50 dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì,oppure visitare il sito dell'azienda sanitaria di Udine alla voce ‘Dipartimento delle Dipendenze-Soc tossicodipendenze’. Centro di Prevenzione e Trattamento del Tabagismo(CPTT) del Dipartimento delle Dipendenze dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine in via Pozzuolo 330.