24 aprile 2024
Aggiornato 18:30
All'Immaginario Scientifico

A Pordenone un laboratorio per costruire le spille longobarde

Con materiali semplici e di recupero si potrà esercitare la manualità e liberare la fantasia

PORDENONE - «Sapevi che i Longobardi erano orafi abilissimi?». E' da loro che si imparerà a realizzare un originale monile, in un laboratorio ludo-didattico per bambini, tra arte e archeologia, domenica 21 gennaio all'Immaginario Scientifico di Pordenone.

Laboratorio 'Scienziati della domenica'
Al museo della scienza dove tutto è da toccare e dove sperimentare è divertente, alle 15 i piccoli curiosi di scienza fra 5 e 10 anni avranno modo di partecipare al laboratorio 'Scienziati della domenica: Spilla longobarda': con materiali semplici e di recupero potranno esercitare la manualità e liberare la fantasia, scoprendo qualcosa di più sulla popolazione dei Longobardi e sulla loro principale espressione artistica. Il costo del laboratorio è di 7 euro a bambino, che include l’ingresso al museo. Le iscrizioni si effettuano tramite form online sul sito www.immaginarioscientifico.it.

Le attività della domenica
Inoltre, domenica all'Immaginario Scientifico, dalle 10 alle 18, i visitatori di ogni età potranno addentrarsi nel mondo della scienza, sperimentando liberamente sui diversi 'exhibit hands-on', come gli specchi, i giochi di luci, ombre, forme e colori. Con la multivisione 'Micromondi' si parte poi per un viaggio nel grande mondo del microscopicamente piccolo: protagoniste sono le immagini (prodotte con il microscopio elettronico a scansione e colorate digitalmente) di oggetti naturali, come i cristalli, i batteri, e gli insetti, e artificiali, fra cui il velcro, un filamento di lampadina, e una calza trasparente! Non può mancare poi, a partire dalle 15, una visita guidata ai pianeti e alle costellazioni, all'interno della cupola del planetario.