30 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Lunedì 8 gennaio, alle 20.30

Arriva a Udine 'The New Wild - Vita nelle terre abbandonate'

In anteprima italiana al Visionario, l’emozionante documentario del regista inglese Christopher Thomson tutto girato in Friuli

UDINE - Gli ultimi sette anni li ha trascorsi a Dordolla, minuscola frazione di Moggio Udinese, e proprio a Dordolla si è sviluppata progressivamente la sua indagine. Un’indagine che parte da un fenomeno sempre più diffuso a livello europeo, quello dei ’nuovi paesaggi’, e che ora ha preso la forma di un emozionante documentario tutto girato in Friuli: s’intitola The New Wild - Vita nelle terre abbandonate e lui, Christopher Thomson, lo presenterà in anteprima italiana al pubblico del Visionario lunedì 8 gennaio alle 20.30. La serata-evento si svolgerà sotto il segno del nuovo progetto Sguardi sul Friuli, firmato dal Cec/Visionario, da ‘Il Laboratorio’ e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine.

La pellicola
Cosa succede quando le popolazioni rurali invecchiano e si spostano, lasciandosi dietro alle spalle case (spesso interi borghi) e terreni agricoli? Succede che la natura, lentamente, riprende il posto dell’uomo. Succede che la natura, lentamente, riprende possesso dei propri spazi, andando appunto a disegnare ’nuovi paesaggi’: gli alberi crescono dove un tempo c’erano i campi, gli animali selvatici vagano liberi tra i ruderi e, mentre le città non smettono di espandersi, certi paesi cominciano a svanire. E, assieme ai paesi, cominciano a svanire anche le storie e i ricordi… Prodotto dallo stesso Thomson (www.christopherthomson.net), sostenuto dall’Università di Innsbruck e selezionato al Black Nights Film Festival di Tallin, dove i critici lo hanno accolto con grande entusiasmo («Un’esperienza cinematografica davvero stupefacente»), The New Wild - Vita nelle terre abbandonate adesso ‘torna a casa’, permettendo agli spettatori friulani di riempirsi gli occhi di poesia ma anche di conoscere, da vicino, il regista inglese della Val d’Aupa.

Per informazioni, consultare il sito www.visionario.movie, la pagina ufficiale Facebook o contattare il numero 0432.227798.