19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Fino al 28 novembre

Ritorna l'appuntamento con le serate d'autunno del Cai di Tricesimo

Tre gli appuntamenti a cadenza settimanale per approfondire, insieme a docenti universitari, alcune tematiche legate alla montagna e alla cultura alpina

REANA DEL ROJALE - Ripartono le tradizionali serate d'autunno organizzate dal Cai Tricesimo con il patrocinio del Comune di Reana del Rojale. Tre gli appuntamenti a cadenza settimanale per approfondire, insieme a docenti universitari, alcune tematiche legate alla montagna e alla cultura alpina.

Martedì 14 novembre
Il primo incontro «In alto nuovo alpinismo», in cui il professor Francesco Micelli spiegherà come ogni paesaggio risvegli la memoria e come nell'andare in montagna sia insita la ricerca del rapporto con la natura; un approccio diverso all'alpinismo e una 'geografia profonda', che già le arti figurative e la letteratura hanno saputo anticipare.

Martedì 21 novembre
Il professor Mauro Pascolini guiderà il pubblico tra passato e presente e l'attività di alpeggio delle «Malghe della montagna friulana».

Martedì 28 novembre
A chiudere «Economia storica dei paesi»: con il dottor Claudio Lorenzini si analizzerà l'importanza che riveste il pascolo del bestiame in quota nell'economia delle vallate.

Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati e si terranno a partire dalle 20.30 nella Sala consiliare del Comune di Reana del Rojale (via Municipio, 18).