1 maggio 2024
Aggiornato 01:00
giovedì 13 luglio alle 20

Al Fossa Mala Jazz omaggio a Louis Armostrong con Gastone Bortoloso Trio

Lo spettacolo rievoca gli anni d'oro della vita del Trombettista, spaziando dal tradizionale When the Saints go Marching in all'indimenticabile What a Wonderful World, passando per La Vie en Rose, All of Me, Hello, Dolly! e molti altri ancora

FIUME VENETO - Giovedì 13 luglio alle 20, omaggio a Louis Armostrong con il Gastone Bortoloso Trio. Lo spettacolo rievoca gli anni d'oro della vita del Trombettista, spaziando dal tradizionale When the Saints go Marching in all'indimenticabile What a Wonderful World, passando per La Vie en Rose, All of Me, Hello, Dolly! e molti altri ancora.

Il progetto
Il progetto, ideato al Maestro Gastone Bortoloso, ha trovato assensi anche da parte del Museo di Armstrong che si trova nel quartiere Corona nel Queens (New York), realizzato nella stessa abitazione del grande jazzista e gestito da un’organizzazione no-profit con l'obiettivo di preservare e promuovere il ricco patrimonio musicale del mitico musicista. Ed è stata proprio una visita alla casa museo ad ispirare Gastone Bortoloso, che ha lavorato filologicamente alla ricostruzione di una parte del repertorio storico del leggendario musicista mantenendo i contatti con il territorio americano e con lo stesso Louis Armstrong House Museum.

Bortoloso è trombettista, arrangiatore e band-leader. Come trombettista classico ha fatto parte dell’Orchestra di Palcoscenico dell’Ente Lirico 'Arena di Verona' e ha tenuto numerosi concerti solistici di musica barocca. Ha lavorato come prima tromba e solista in numerose formazioni in Italia e all’estero tra cui Blue Swing Big Band (Gorizia), Itinerari Jazz Big Band (Trento), Gershwin Jazz Orchestra (Padova). Ha collaborato con numerosi musicisti tra cui Carla Blay, Steve Swallow, John Warren, ha svolto un’intensa attività concertistica anche in formazioni combo spaziando dal Dixieland al Bee-Bop. Nel campo della musica leggera, ha lavorato in varie formazioni partecipando anche a trasmissioni televisive. Attualmente è docente alla Scuola di Musica 'Gershwin' di Padova e alla Scuola di Musica 'Thelonious' di Vicenza dedicandosi, in modo particolare, all’insegnamento dell’improvvisazione, della pronuncia e delle tecniche di respirazione utili alla padronanza dello strumento nell’uso della flessibilità labiale. E’ direttore della Gb Big Band, della Righea Big Band e della Cam.