29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Giro d'Italia

Piancavallo regala la maglia rosa a Nairo Quintana

Duplice spettacolo per la tappa friulana della Corsa Rosa: per le migliaia di tifosi accorsi ai lati delle strade e per la bagarre tra i corridori. Buona prova di Vincenzo Nibali, La vittoria è andata a Mikel Landa

PIANCAVALLO - Il Giro d'Italia sulle strade del Friuli è sempre una festa. La tappa tra San Candido e Piancavallo è stata uno spettacolo per le migliaia di tifosi accorsi a bordo strada e per quello che i corridori hanno regalato. Una tappa che ha rpermesso a Nairo Quintana di indossare la maglia rosa. 

Il colombiano, che aveva nella generale in distacco di 31", l'ha sfilata a Tom Dumoulin, che è stato attaccato sulla salita che portava al traguardo. La tappa, da San Candido a Piancavallo, è stata vinta per distacco da Mikel Landa. Lo spagnolo del Team Sky si era piazzato al secondo posto a Bormio, battuto da Vincenzo Nibali, e giovedì a Ortisei, dov'è stato beffato dallo statunitense Tejay Van Garderen.

Una tappa che ha regalato emozioni a tutti gli spettatori, confermando, se ancora ce ce fosse bisogno, l'affetto dei friulani verso questa corsa a tappe. Ora si attende il 2018 per rivedere protagonista il re Zoncolan, oggi solo sfiorato con il passaggio per Ovaro.