29 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Caso Vaccini

Ora è certo: "Mancata copertura per i bambini vaccinati da Petrillo"

L'Azienda per l'Assistenza Sanitaria numero 3 ha completato le analisi sui 203 campioni di sangue prelevati nell’ultima settimana di aprile. La conclusione, purtroppo, è quella che ci si poteva immaginare

UDINE - L'Azienda per l'Assistenza Sanitaria numero 3 ha completato le analisi sui 203 campioni di sangue prelevati nell’ultima settimana di aprile. La conclusione, purtroppo, è quella che ci si poteva immaginare: «Certamente, nei bambini vaccinati nei giorni in cui era presente Petrillo, vi è un problema di mancata copertura». Questo si legge in una nota dell'Aas numero 3, dove si possono trovare i risultati completi. 

«Per le vaccinazioni che vengono eseguite a partire dal terzo mese di vita (esavalente: difterite, tetano, pertosse, emofilo, epatite B, poliomielite) - spiega l'azienda - è stato scelto dalla task force come esame 'tracciante' il dosaggio degli anticorpi antiepatite B. I 203 casi che hanno effettuato il test erano stati scelti per aver fatto la grande maggioranza delle loro vaccinazioni in giorni in cui Emanuela Petrillo era presente nella seduta vaccinale. E’ risultato che tre quarti di questi bambini non avevano un titolo protettivo per gli anticorpi per l’epatite", e quindi l'esito è stato negativo.

  • Ac EPATITE: (203 CASI)
  • NEGATIVO: 76%
  • POSITIVO: 24%

A una decina di casi risultati negativi per l’epatite è stato eseguito, per ulteriore controllo, anche il test per gli anticorpi antitetano: in tutti questi casi anche gli anticorpi antitetano sono risultati assenti.

«Per le vaccinazioni che vengono eseguite a partire dall’anno di vita (MMRV: morbillo, parotite e rosolia, con o senza varicella) - continua l'Aas - è stato scelto dalla task force come esame ‘tracciante’ il dosaggio degli anticorpi antimorbillo. In questo caso è stato possibile distinguere 21 casi che erano stati vaccinati certamente da Emanuela Petrillo, rispetto a 180 casi dei quali non è possibile definire con certezza se erano sati vaccinati dall’assistente sanitaria o da un’altra collega. Tutti i 21 casi vaccinati certamente Petrillo sono risultati negativi, mentre metà (per la precisione il 52%) degli altri casi sono risultati positivi. 2 casi che avevano effettuato la vaccinazione con altri professionisti sono risultati entrambi positivi (‘negativo’ significa che non ha risposto alla vaccinazione; ‘positivo’ significa che ha risposto, almeno in parte). 

  • Anticorpi MORBILLO in bambini che han fatto la vaccinazione (21 casi certi con Emanuela Petrillo)
  • DUBBIO 0
  • NEGATIVO 21
  • POSITIVO 0

E' stato effettuato un altro test di controllo (anticorpi antirosolia) che ha confermato statisticamente il risultato ottenuto con gli anticorpi antimorbillo. Possiamo pertanto concludere che certamente, nei bambini vaccinati nei giorni in cui era presente Petrillovi è un problema di mancata copertura.

  • Anticorpi ROSOLIA in bambini che han fatto la vaccinazione con Emanuela Petrillo
  • DUBBIO 0%
  • NEGATIVO 100%
  • POSITIVO 0%

L'obiettivo dell'azienda, ora è richiamare oltre 4.000 bambini entro maggio.