Parapendista friulano precipita sotto la cresta del Gran Monte
L'uomo, 54enne di Magnano in Riviera, ha riportato traumi lombo dorsali, ma non è in pericolo di vita. Sul patto il Soccorso Alpino e l'elicottero del 118
GEMONA - La stazione del Cnsas di Gemona del Friuli è intervenuta sabato pomeriggio per recuperare un parapendista di Magnano in Riviera caduto sotto la cresta del Gran Monte, in Comune di Taipana.
L'uomo, M.S., 54 anni, aveva attivato la vela di emergenza a seguito della perdita di controllo del mezzo e ha impattato sul pendio erboso del versante sud est della cima, a una quota di 1.550 metri, riportando traumi lombo dorsali, ma non è in pericolo di vita.
Stava partecipando a una competizione di volo che ha luogo sull'arco alpino friulano ed è una persona molto esperta, con buoni risultati ottenuti nelle precedenti competizioni, anche a livello europeo. Il Cnsas ha fatto base a Campo di Bonis, mentre l'elicottero del 118, dopo aver sbarcato medico e infermiere in cresta ha effettuato il recupero con verricello e materasso a depressione. L'uomo è stato trasportato all'ospedale di Udine.