20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
9 dicembre

Per chi fa 'il ponte' a casa: idee su come trascorrere la giornata!

Per chi ha scelto di non volare da nessuna parte, pur non essendo al lavoro, ecco qui alcuni appuntamenti in programma per la giornata e che abbiamo selezionato

UDINE – Per chi il 9 dicembre fa ponte, ma ha scelto di non volare da nessuna parte, ecco qui alcuni appuntamenti in programma per la giornata e che abbiamo selezionato.

Jumping Clay
Venerdì 9 dicembre e sabato 10 dicembre, al Città Fiera, tornano le foto auguri di Babbo Natale e il laboratorio Jumping Clay per realizzare gli addobbi natalizi di pasta modellabile in compagnia di Youngo. Maggiori informazioni e il programma dettagli con tutti gli appuntamenti e i laboratori nel Villaggio di Natale sono disponibili sul sito www.cittafiera.it

‘Do you wanna be happy?’
Il gospel sarà protagonista invece venerdì 9 dicembre, alle 20.30, nella chiesa di Sant’Anna in via Spezzotti, a Paparotti, con ‘Do you wanna be happy?’, il nuovo spettacolo dell'Fvg Gospel Choir, che inaugura il Xmas Tour 2016. Quindici coriste e cinque coristi, accompagnati al pianoforte da Rudy Fantin – che è anche direttore artistico dell'ensemble – e diretti da Alessandro Pozzetto, presentano un repertorio rinnovato e arricchito con canti tradizionali natalizi come ‘Holy Night’ di Adolphe Adam e rivisitazioni di colonne sonore, come a esempio il tema principale del film ‘La vita è bella’ (Beautiful that way di Nicola Piovani), portato al successo da Noa.

Il Natale a Udine è da anni sinonimo di Mercatino
Agli addobbi che da giorni ormai illuminano il centro cittadino venerdì si aggiungerà la fiera natalizia organizzata da Confartigianato-Imprese Udine in collaborazione con il Comune. Un appuntamento divenuto ormai un must nel panorama delle iniziative che accompagnano la città verso il 25 dicembre grazie alla folta presenza di artigiani in piazza e al ricco cartellone di eventi che strizza l’occhio in particolare ai più piccoli e alle famiglie.

Santa Lucia ad Arta
Torna ad Arta Terme l’antico mercato di Santa Lucia e la magia di un rito sempre atteso dai bambini. Venerdì 9 dicembre alle 19 accensione del grande albero 'Natale ad Arta' e canti natalizi, segue 'Un’amatriciana per Amatrice' al Palazzo Savoia (il ricavato verrà devoluto alle zone terremotate del centro Italia). Info: amisdidarte@libero.it

In Ludoteca
In occasione del ponte dell'Immacolata i locali di via del Sale saranno aperti venerdì 9 e sabato 10 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, con l'aggiunta dell'apertura serale straordinaria del sabato dalle 20.30 alle 23.30. Proprio in queste due date parte anche un nuovo programma di laboratori natalizi che permetterà di creare simpatiche decorazioni «hand made». Questi appuntamenti, rivolti ai bambini dai 7 anni in su, si terranno sempre dalle 16 alle 18 nelle giornate di venerdì 9, sabato 10, martedì 13, martedì 20, mercoledì 21 e venerdì 30 dicembre. È consigliata la prenotazione chiamando il numero 0432/1272677.

J’Arrive – Napoleone Bonaparte, le cinque facce del trionfo
L’esposizione dedicata alla vita di uno dei personaggi che maggiormente ha influenzato la storia dell’umanità, Napoleone Bonaparte, sbarca per la prima volta in Europa a Udine. La mostra sarà visitabile all’Ex Chiesa di San Francesco fino al 26 febbraio 2017 con i seguenti orari: il venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 18. La mostra vedrà poi aperture straordinarie durante tutto il periodo natalizio.

Ale e Franz a Cervignano
Tanti Lati Latitanti: sembra più uno scioglilingua che un titolo, questo gioco di parole e sensi che accompagna nuovamente in Regione Ale e Franz. Ultimo appuntamento con il duo comico il 9 dicembre, alle 21, al Teatro Palamostre di Udine per ContattoComico e 10 dicembre alle 21 al Teatro Pasolini di Cervignano: risate e pensieri su stili, formae mentis, tic e paradossi, degli uomini e della nostra varia umanità.

Mattotti in mostra
A Villa Manin di Passariano, prosegue la mostra di Lorenzo Mattotti. L’esposizione si compone di quattrocento tra quaderni, disegni, progetti per manifesti, illustrazioni, tavole originali, tele e filmati d'animazione e rappresenta un viaggio introspettivo nell'opera dell’autore. Un creativo eclettico, che a seconda delle varie fasi del suo impegno, è stato, ed è, pittore, illustratore, autore, viaggiatore, disegnatore.

Presepi in Villa
Nell’Esedra di Levante di Villa Manin, fino all’8 gennaio 2017, si potranno ammirare un centinaio di presepi artigianali provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e anche da fuori regione. Novità di questa edizione l’installazione di alcuni di essi anche nell’area esterna vicina alla piazza del complesso dogale, per un itinerario presepiale che si protende ad accogliere i visitatori, i quali nelle scorse edizioni sono stati decine di migliaia. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18 con orario continuato. Rimarrà chiusa solamente il 25 dicembre mentre il 31 dicembre (dalle 10 alle 14) e il 1° gennaio (dalle 14 alle 18) sarà aperta con orario ridotto.

Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro
Appuntamento fra i più attesi del Natale del Friuli Venezia Giulia e non solo, capace di attirare decine di migliaia di persone ogni anno, molte delle quali provenienti anche da fuori regione e dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia, torna il grande Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro, giunto alla 13° edizione, attrazione centrale del calendario di appuntamenti natalizi del centro balneare friulano, che vedrà la sua inaugurazione il giorno 8 dicembre (per chiudersi il 29 gennaio) nella tensostruttura collocata di fronte alla Terrazza a Mare.