2 maggio 2024
Aggiornato 16:00
A Udine e dintorni

Cosa fare l'8 dicembre? Ecco alcune idee!

Abbiamo selezionato alcuni appuntamenti in programma in questo giorno di festa

UDINE – Vi state domandando cosa fare questo 8 dicembre? Ecco qui alcune idee!

Ale e Franz a Cervignano
Tanti Lati Latitanti: sembra più uno scioglilingua che un titolo, questo gioco di parole e sensi che accompagna nuovamente in Regione Ale e Franz, in arrivo in tandem comico l’8-9 dicembre ore 21 al Teatro Palamostre di Udine per ContattoComico e 10 dicembre ore 21 al Teatro Pasolini di Cervignano: risate e pensieri su stili, formae mentis, tic e paradossi, degli uomini e della nostra varia umanità.

Città Fiera e il Natale
Riprendono gli eventi dedicati al Natale nella piazza Show Rondò di Città Fiera che si è trasformata in un vero e proprio villaggio di Natale, dove i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale e cimentarsi in tanti laboratori creativi. Un villaggio che saprà stupire con animazione e giochi a tema tutti gratuiti. Giovedì 8 dicembre Promolettura di Giunti Editore proporrà al mattino il laboratorio ‘Leggere e Creare. Addobbi regalini e letterine’, il pomeriggio il laboratorio di lettura ‘OLAF e la vigilia di un bel Natale’ direttamente da Frozen. Protagonista del pomeriggio anche la banda di Babbi Natale X-Mas Band che attraverserà l’intero centro commerciale al ritmo di musica. Maggiori informazioni e il programma dettagli con tutti gli appuntamenti e i laboratori nel Villaggio di Natale sono disponibili sul sito www.cittafiera.it

Mattotti in mostra
A Villa Manin di Passariano, prosegue la mostra di Lorenzo Mattotti. L’esposizione si compone di quattrocento tra quaderni, disegni, progetti per manifesti, illustrazioni, tavole originali, tele e filmati d'animazione e rappresenta un viaggio introspettivo nell'opera dell’autore. Un creativo eclettico, che a seconda delle varie fasi del suo impegno, è stato, ed è, pittore, illustratore, autore, viaggiatore, disegnatore.

‘Aspettando il Natale’ in centro
Per la festività dell’8 dicembre lo Spazio Venezia di via Stuparich 3, a Udine, ospiterà alle 17.30 il concerto ‘Aspettando il Natale’, realizzato a cura dall’associazione di volontariato Venezia. Il coro VocinVolo – Ritmea, diretto da Lucia Follador, proporrà un menu musicale a base di brani natalizi tradizionali e moderni, con spensierate incursioni nel rutilante mondo dell’operetta. Il gruppo canoro, composto da una trentina di ragazzi tra i 10 ed i 18 anni, si esibirà per l’occasione insieme con il giovane tenore napoletano Francesco Cortese e la mezzosoprano veneziana Silvia Bonesso. Li accompagnerà al pianoforte il musicista udinese Giovanni Molaro.

Visi(On)Jazz
Continuano senza sosta gli appuntamenti con la musica live al Visionario! Domani giovedì 8 dicembre alle 20.30 sarà la volta della tradizione jazz newyorkese con l’Agostino di Giorgio Quartet: sul palco accanto a Di Giorgio, Michel Erian (sassofono), Rob Bargad (organo Hammond) e Lucio Turco (batteria). Il concerto sarà, come sempre, ad ingresso libero. Il concerto fa parte della rassegna Visi(On)Jazz, organizzata dal Visionario e curata da Nevio Zaninotto. Per maggiori informazioni consultare: www.visionario.movie oppure Facebook.

Royal Ballet al Centrale
Giovedì 8 dicembre il Royal Ballet celebra il 90° compleanno del coreografo Peter Wright con l’amatissima produzione de Lo Schiaccianoci, uno dei balletti più apprezzati di tutti i tempi. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta live da Londra, alle 20.15 al cinema Centrale. La prevendita dei biglietti (intero 12 euro, ridotto 10 euro) è attiva on-line su www.visionario.movie e presso la cassa del cinema Centrale.

Musica a Venzone
Giovedì 8 dicembre alle 11 il Complesso Bandistico Venzonese interverrà a Pioverno di Venzone alla processione dell'Immacolata. La ricorrenza è molto sentita e vede la partecipazione di molti residenti della frazione e del comune ed è diventata un appuntamento tradizionale per la Banda già da diversi anni. Il complesso Bandistico Venzonese è nato nel 1877 per volontà di alcuni appassionati musicisti che intendevano promuovere e valorizzare attraverso questo tipo di associazionismo, allora all'inizio della sua diffusione. Grazie ai corsi musicali si è anche provveduto a un ricambio e a un ampliamento dell'organico, riuscendo a creare una struttura giovane ed affiatata che potrà nei prossimi anni garantire ottimi risultati. Inoltre del Complesso Bandistico fa parte anche il gruppo delle Majorettes, composto da circa 10 ragazze che, con le loro coreografie, accompagnano alcuni dei brani in repertorio. Ingresso libero. Info: www.anbimafvg.it

‘Natale d'a...mare’
Giovedì 8, nella tensostruttura di via Gorizia, a Lignano, alle 16, il vernissage ufficiale di ‘Natale d'a...mare’: ci saranno l'esibizione del Circolo musicale ‘L. Garzoni’ di Lignano e della Banda di Majano, con la successiva sfilata verso la ‘Piazza Natale’, oltre alla tredicesima edizione del Presepe di Sabbia.

Presepi in Villa
Nell’Esedra di Levante di Villa Manin, fino all’8 gennaio 2017, si potranno ammirare un centinaio di presepi artigianali provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e anche da fuori regione. Novità di questa edizione l’installazione di alcuni di essi anche nell’area esterna vicina alla piazza del complesso dogale, per un itinerario presepiale che si protende ad accogliere i visitatori, i quali nelle scorse edizioni sono stati decine di migliaia. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18 con orario continuato. Rimarrà chiusa solamente il 25 dicembre mentre il 31 dicembre (dalle 10 alle 14) e il 1° gennaio (dalle 14 alle 18) sarà aperta con orario ridotto.

Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro
Appuntamento fra i più attesi del Natale del Friuli Venezia Giulia e non solo, capace di attirare decine di migliaia di persone ogni anno, molte delle quali provenienti anche da fuori regione e dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia, torna il grande Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro, giunto alla 13° edizione, attrazione centrale del calendario di appuntamenti natalizi del centro balneare friulano, che vedrà la sua inaugurazione il giorno 8 dicembre (per chiudersi il 29 gennaio) nella tensostruttura collocata di fronte alla Terrazza a Mare.

J’Arrive – Napoleone Bonaparte, le cinque facce del trionfo
L’esposizione dedicata alla vita di uno dei personaggi che maggiormente ha influenzato la storia dell’umanità, Napoleone Bonaparte, sbarca per la prima volta in Europa a Udine. La mostra sarà visitabile all’Ex Chiesa di San Francesco fino al 26 febbraio 2017 con i seguenti orari: il venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 18. La mostra vedrà poi aperture straordinarie durante tutto il periodo natalizio.

Il Natale a Udine è da anni sinonimo di Mercatino
Agli addobbi che da giorni ormai illuminano il centro cittadino venerdì si aggiungerà la fiera natalizia organizzata da Confartigianato-Imprese Udine in collaborazione con il Comune. Un appuntamento divenuto ormai un must nel panorama delle iniziative che accompagnano la città verso il 25 dicembre grazie alla folta presenza di artigiani in piazza e al ricco cartellone di eventi che strizza l’occhio in particolare ai più piccoli e alle famiglie.