2 maggio 2024
Aggiornato 12:30
Mercoledì 7 dicembre

La luce della giovane musica tedesca alla Fazioli per Il Volo del Jazz

Il Volo del Jazz si sposta alla Fazioli Concert Hall per il suo penultimo appuntamento; mercoledì in scena Julian e Roman Wasserfuhr, giovani musicisti di punta della scena tedesca

SACILE - Il Volo del Jazz, alla sua dodicesima edizione, si avvicina al termine, già arricchito dei riscontri finora ricevuti da un pubblico sempre numeroso e attentissimo alle novità proposte dalla rassegna.
Dopo le grandi emozioni di 'Short-cuts in jazz' (la produzione di Controtempo in collaborazione con il Teatro Verdi di Pordenone che ha debuttato la scorsa settimana), mercoledì 7 dicembre Il Volo del Jazz si sposta - per il suo penultimo appuntamento - in quella location d'eccellenza, tanto cara agli organizzatori, che è la Fazioli Concert Hall di Sacile: alle 20.45 va in scena - nella storica factory di pianoforti - il duo composto da Julian Wasserfuhr alla tromba e Roman Wasserfuhr al pianoforte. 

Julian e Roman Wasserfuhr
Nonostante la loro giovane età, i due artisti sono ormai considerati da tempo due tra i maggiori musicisti jazz della scena tedesca. Se il loro album di debutto, 'Remember Chet', registrato quando avevano 17 e 20 anni, ha infatti permesso loro di farsi conoscere dalla critica, i successivi lavori hanno confermato le loro indiscutibili doti, riconosciute già nel 2013 con l’assegnazione (tra gli altri) del loro primo German Jazz Award da parte del Bundesverband Musikindustri.
Capaci di sperimentare e 'volare' oltre le barriere stilistiche, i fratelli Wasserfuhr vantano già collaborazioni con Nils Landgren, Lars Danielsson, Wolfgang Haffner, DJs Blank & Jones e Bertil Mark e Thomas D.
Il loro ultimo e celebrato album, 'Running', mette in luce anche le loro qualità di compositori e arrangiatori. Un lavoro - che viene proposto anche a Sacile - in cui la determinazione e la passione di Julian e Roman emergono con forza attraverso splendide composizioni, riconoscibili per la ricchezza di luce e la spensieratezza delle melodie.