29 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Ottava edizione

Sentieri Illustrati 2016: mostra internazionale di illustrazioni per l’infanzia

Fino a domenica 13 novembre la Galleria Sagittaria Pordenone ospita l’esposizione che punta a valorizzare gli artisti regionali e nazionali e a di favorire un produttivo confronto con illustratori di altre regioni europee

PORDENONE - Dopo l'edizione 2015 che ha visto la partecipazione di tre talentuosi illustratori italiani e di una bella rappresentanza di artisti ungheresi, Sentieri Illustrati continua (Galleria Sagittaria Pordenone, Centro Culturale Casa A. Zanussi, via Concordia 7), anche nel 2016, a perseguire, anche in prospettiva futura, il progetto di valorizzare gli artisti regionali e nazionali e nel contempo di favorire un produttivo confronto con illustratori di altre regioni europee. Proprio in tale direzione, quest'anno si intende approfondire la conoscenza dell'illustrazione slovena, che vanta una significativa e autorevole tradizione.

In mostra…
Ma ci si muoverà anche, simbolicamente, lungo la linea di un confine che non c'è, quello orientale: infatti spetterà a Vesna Benedetič, illustratrice triestina che ora vive in Slovenia, ribadire con tutta la colorata poeticità delle sue tavole che per l'arte, fortunatamente, i confini non sono mai esistiti e che la diversità del sentire è sempre una ricchezza al tempo stesso locale e universale.
Sarà Laura Pizzato, di Castions di Zoppola, la portavoce locale dell'illustrazione per l'infanzia trasformata in cortometraggi animati.