28 aprile 2024
Aggiornato 08:00
19 luglio

Da Godia a Cividale ecco cosa fare oggi

Fra Udine e dintorni gli eventi in programma non mancano

UDINE – Cosa fare questa sera a Udine e dintorni? Ecco qui un po’ di ‘soluzioni’.

'Burattini senza confini' a Godia
Torna, appuntamento estivo tra i più attesi nei quartieri cittadini, il festival 'Burattini senza confini', come sempre ricco di colore, ritmo, fantasia e tanto divertimento. Si parte martedì 19 luglio alle 18 nell’area parrocchiale di via Genova a Godia con 'Omino Buffo' di Gianca Clown, un clown moderno, equilibrista e giocoliere, un vero acrobata della risata, circondato da simpatici animali di pezza, omini appendiabiti, palloni birichini e scope animate, sempre pronto a scorrazzare in lungo e in largo sul suo monociclo giraffa. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella sala parrocchiale.

Alla scoperta dei dinosauri
Fino a pochi decenni fa si riteneva con non ci fossero le condizioni per trovare in Italia resti di dinosauri. Poi sono arrivare le piste del Trentino, quelle delle Dolomiti e del Friuli ed ora le tracce di questi «rettili» estinti 66 milioni di anni fa (anche se gli uccelli attuali sono ciò che resta dei dinosauri…) sono note in diverse località italiane. Martedì 19 luglio, alle 21, ci parlerà di queste novità Cristiano Lorenzo Dal Sasso, paleontologo dei vertebrati del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, presso la nuova sede del Museo Friulano di Storia Naturale in via Sabbadini 22 a Udine. Durante l’incontro i bambini (5-8 anni) potranno giocare in uno spazio a loro dedicato previa prenotazione (info.mfsn@comune.udine.it, 0432 1273211).

Cena etiope ed eritrea al Visionario
Il viaggio nelle cucine etniche del mondo continua martedì 19 luglio, sempre alle  19.30, e il primo appuntamento culinario della seconda parte di Visionario d’Estate ci porterà in Africa! Il ristorante Corno d’Africa farà scoprire al pubblico i sapori e i colori delle cucine etiope ed eritrea, con un ricco menu degustazione composto da ingera (il pane tradizionale), siga wot (zighini), uno spezzatino di manzo stufato con spezie, sia piccante che non, mincet (carne di manzo macinata non piccante) e missir (farina di lenticchie con zafferano). I vegetariani, al posto della carne, potranno optare per sciro (farina di ceci cotta) e contorno misto di verdure speziate. Costo 9 euro bevande escluse. In concomitanza con la cena, il giardino del Visionario ospiterà come sempre il Night Market.

Ancora Mittelfest
Cartellone particolarmente ricco per la quarta giornata di Mittelfest 2016 che presenta domani, martedì 19 luglio, cinque appuntamenti tra danza, teatro e incontri sulla più stretta attualità. La giornata si apre alle 17 con l’originale formula «a vista» in tre negozi del centro di Cividale della Danza in vetrina, che già lo scorso anno ha incuriosito clienti e passanti. Alle 18 spazio al Teatro di Figura nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti con Storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Alle 18.30 un atteso appuntamento con la più stretta attualità: alla Chiesa di San Francesco due grandi protagonisti del giornalismo italiano, Tommaso Cerno, già direttore del Messaggero Veneto e neo-Direttore de L’Espresso, e Paolo Mieli, storica firma de La Stampa e Il Corriere della Sera, dialogheranno nella conversazione scenica Altri decisivi giorni. Evento clou della serata lo sfarzoso e visionario allestimento del China National Opera and Dance Drama Theatre Confucio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine alle 21. Alle 20, intanto, al Castello Canussio di Cividale la replica dello spettacolo del Teatro delle Ariette, gruppo che fatto della sua vocazione contadina la cifra personalissima delle sue proposte teatrali, Tutto quello che so del grano.

Alla Nico Pepe
All'ex Sala Oratorio del Cristo, l'Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe propone ‘Il sapore della terra. The earth’s taste’, spettacolo dell’Accademia di Verscio Locarno, Svizzera - scuola Dimitri a seguire spettacolo della The Aleksander Zelwerowicz National Academy of Dramatic Art Varsavia (Polonia). L’appuntamento è fissato alle 19.

Armonie in Corte
Corte di Palazzo Morpurgo (via Savorgnana 12, Udine), alle 21, nell'ambito di ‘Armonie in Corte’, sarà possibile assistere a un concerto del Duo violoncello e pianoforte (Cechia) Jan Palenicek e Jitka Cechova. Su musiche di Beethoven, Martinu e Rachmaninov. In caso di maltempo l’evento si svolgerà in sala Ajace. Info: info@fondazionebon.com | 0432 543049 | www.fondazionebon.com |