2 maggio 2024
Aggiornato 20:30
Tauriano, Spilimbergo

Cinema "made in" Fvg, arriva il festival da brivido

Arriva la rassegna dedicata ai film indipendenti, rigorosamente girati e prodotti in regione. La prima edizione parla di horror e thriller. Ospite d'onore il pluripremiato Lorenzo Bianchini

SPILIMBERGO – Brividi con il ‘Dark east film festival, ombre a nord est’, primo festival del cinema indipendente, 100% made in Fvg, che presenta opere di autori della regione rigorosamente girate e prodotte in loco. La prima edizione, nel parco delle ex scuole elementari di Tauriano, punta l'attenzione sul genere horror e thriller, presentando sia autori esordienti che registi più affermati.

Il programma delle prime due giornate
Si parte giovedì 21 luglio: alle 20 si inaugura la mostra fotografica di Andrea Ferrarin ‘Scur, il lato oscuro del Friuli’, che rimarrà aperta al pubblico durante tutte le serate, presentando un originale sguardo sui luoghi più misteriosi e significativi della nostra regione. Alle 20.30, la giornalista e scrittrice Lucia Burello presenterà il suo libro ‘Dannato Friuli’, con storie di antichi omicidi, in un inquietante viaggio a ritroso nel tempo e nella cronaca friulana. Il racconto sarà impreziosito dalle note del cantautore Rocco Burtone. A seguire, il videomaker trevisano Luca Tassone presenterà il trailer del suo cortometraggio ‘Galvana’, girato in val Zemola. Alle 21.15, vedremo il film ‘Anna la nera’ del regista triestino Ronnie Roselli. Venerdì  22 luglio, duplice appuntamento coi film ‘La montagna dei folli’ dell'udinese Luca Bertossi, alle 21, e con ‘Stanza 6576’ del taurianese Renzo Sovran alle 22.30, preceduto, alle 22, dal cantautore Paolo Ema in ‘Stanza 6576 soundtrack live’.

Sabato, il gran finale con il pluripremiato Bianchini
Gran finale, sabato 23 alle 21, con ‘Across the river’ del regista friulano Lorenzo Bianchini che sarà l'ospite d'onore del festival e introdurrà la proiezione del film in un dialogo con Renzo Sovran. La proiezione sarà preceduta dall'intervento dello scrittore udinese Nicola Skert che ci parlerà del futuro visto attraverso il suo romanzo ‘Hitorizumo’. Chiuderà la serata il regista faedese Gianluca Fioritto che ci parlerà del suo prossimo film ‘Un fret invier’, una coinvolgente pellicola di ambientazione storica, precedendo la premiazione finale.

Musica collaterale
Il parco delle ex scuole elementari di Tauriano dove si svolgeranno gli eventi, sarà ravvivato da musica live e da un fornito chiosco. In caso di maltempo, le proiezioni si terranno nella sala multifunzionale ex cinema di via Libroia. L'evento, a ingresso libero, è ideato da Zerozerobudget con la cooperazione della società operaia di Tauriano, del gruppo ‘La Garitta’, della ‘X Live eventi’ e col fondamentale patrocinio del Comune di Spilimbergo.