29 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Dal 27 maggio al 5 giugno

Primavera a San Vito, tutto pronto per Piazza in Fiore

Oltre 50 appuntamenti, 12 mostre e 3 chioschi per la 36ma edizione della manifestazione che metterà a confronto i giardini all'italiana con quelli sudamericani del Novecento

SAN VITO«Ancora una volta piazza del Popolo con il suo allestimento floreale sarà il fulcro di una festa che unisce tutte le anime della città", racconta Patrizia Martinapresidente della Pro San Vito che organizza l'edizione 36 di Piazza in Fiore, in collaborazione con il Comune di San Vito al Tagliamento. Tante le iniziative in programma dal 27 maggio al 5 giugno: mercatini, mostre, sport, concerti, incontri e laboratori, chioschi enogastronomici e, attrazione principale, l'allestimento floreale di piazza del Popolo. 

Il progetto è stato affidato agli architetti paesaggisti Eleonora Ceschin e Luca Dorbolò insieme al dottor progettista in aree verdi e del paesaggio Roberto Bonutto. «Abbiamo voluto – spiegano – omaggiare due grandi paesaggisti del Novecento: il brasiliano Roberto Burle Marx e l'italiano Pietro Porcinai. Una parte della piazza sarà ispirata alle opere del primo, con colori vivaci e rimandi all'astrattismo e al cubismo, mentre l'altra parte al secondo, fautore della riscoperta del formalismo del giardino all'italiana, con soli fiori bianchi e piante verdi: al centro i due stili si incontreranno. In tutto utilizzeremo oltre mille piante»

Gli eventi di Piazza in Fiore
Non mancano altri fondamentali ingredienti per festeggiare a San Vito: i concerti con diversi gruppi musicali e altri spettacoli, i mercatini, in programma per il sabato pomeriggio e le domeniche, i laboratori per bambini e tante mostre per scoprire le bellezze storico-artistiche sanvitesi. Nell'ambito di Piazza in Fiore si svolgerà anche la 7a Fiera ornitologica e degli animali da cortile che, come di consueto, si svolgerà domenica 5 giugno nei giardini della casa di riposo.

Un fitto programma che verrà presentato in occasione dell'inaugurazione ufficiale che avrà luogo sabato 28 maggio alle 10 al teatro sociale Arrigoni. Tutte le informazioni sull’evento e il programma completo si possono trovare sul sito www.prosanvito.it e sulle pagine Facebook Pro Loco San Vito al Tagliamento e Piazza in Fiore San Vito al Tagliamento.