29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
dream team dei fornelli all’opera

Show cooking e grandi chef a Friuli Doc

Il pluristellato Emanuele Scarello torna con gli appuntamenti dedicati ai bambini ai giardini del Torso. Sul palcoscenico di piazza Matteotti si alterneranno, con le loro ricette, grandi nomi dell'alta cucina e amati dal grande pubblico

UDINE - È stata ribattezzata la «piazza delle stelle», nome azzeccato visto che la centralissima piazza Matteotti, per la XXI edizione di Friuli Doc, sarà il palcoscenico non solo di grandi nomi dello spettacolo, Lella Costa solo per citarne uno, ma anche di grandi chef pluristellati e amatissimi dal grande pubblico televisivo e non.

«Lezioni di gusto» assieme agli specialisti dei fornelli
Sarà una vera e propria carrellata di star dei fornelli, infatti, a proporre, grazie all'aiuto dei ragazzi dell'Itc Stringher e alla simpatia della presentatrice Martina Riva, gustosi piatti preparati nelle cucine dell'area show cooking e a cui si potrà assistere dal vivo o in live streaming sul canale ufficiale youtube di Friuli Doc. Presenza ormai rodata alla più grande rassegna enogastronomica regionale, tornano anche quest'anno lo chef emiliano Daniele Persegani e la friulana Franca Rizzi, protagonisti della fortunatissima trasmissione «Casa Alice» su Alice Tv. Il palco di piazza Matteotti sarà «presidiato» dalla simpaticissima coppia nella giornata di venerdì 11 con due show cooking in programma alle 11 e alle 16 e nella mattina, sempre alle 11, di sabato 12 settembre. A partire dal pomeriggio di sabato 12 settembre (ore 16), «lezioni di gusto» - questo il titolo degli appuntamenti culinari - vedrà la partecipazione di un vero e proprio dream team dei fornelli: Giovanna Wale, Alberto Tonizzo, Pejic Ilija, Alessandro Breda e Andy Luotto, accompagnati dalla simpatia di Fabrizio Nonis.

Un laboratorio per i piccoli cuochi
Ma non è finita qui. Dopo lo straordinario successo della passata edizione, tornano a grande richiesta gli appuntamenti di cucina dedicati ai più piccoli con il grande chef pluristellato Emanuele Scarello ai giardini del Torso, affiancato quest'anno dalla giornalista Sabrina Vidon. Il maestro friulano, premiato dal Corriere della Sera come Chef dell'Anno 2013, padrone di casa del ristorante «Agli Amici», di Godia, Scarello terrà un laboratorio quotidiano dedicato ai più piccoli. Le prove di cucina per piccoli cuochi «in erba» si chiamano «Stella Stellina.. Bimbi in Cucina!» e, con l'aiuto di Kitchenaid e Despar, sono in programma venerdì 11 settembre alle 15.30 e sabato 12 e domenica 13 alle 11 e alle 15.30.