28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Orgoglio Fvg

Argento e bronzo per i friulani ai mondiali di nuoto

Matteo Furlan e Alice Mizzau sono riusciti a salire sul podio a Kazan, in Russia. Entrambi hanno mosso i primi passi nella piscina di Codroipo

CODROIPO – E’ lusinghiero il bottino degli atleti friulani ai Mondiali di nuoto di Kazan, in Russia. Matteo Furlan e Alice Mizzau tornano a casa con un bronzo e un argento al collo, dimostrando la tempra della scuola friulana. Entrambi gli atleti hanno mosso i primi passi nella piscina di Codroipo, prima di doversi spostare per fare della passione per il nuoto una vera e propria professione.

Matteo Furlan a Kazan ha conquistato un bronzo nella 25 km di fondo. Alto 1,94 per 80 chilogrammi di peso, Furlan, 26 anni, è nato a San Vito al Tagliamento ma vive a Codroipo e nuota per i colori della Marina Militare Csn - Plain Team Veneto.

Alice Mizzau ha strappato un fantastico argento gareggiando nella staffetta 4x200 di stile libero femminile, vincendo la prima medaglia nella specialità della storia azzurra nella competizione iridata. Una gioia, quella di Mizzau, condivisa con le sue compagne di squadra: Erica Musso, Chiara Masini Luccetti e  Federica Pellegrini. La nuotatrice friulana ha lanciato la staffetta con il tempo di 1’57’’50, molto vicino al suo personale, chiudendo la prima frazione al quarto posto.