19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Dal primo luglio > ore 16-18

La Joppi inaugura un nuovo ciclo di incontri per UdinEstate

Un mese a caccia di draghi e cavalieri con «bambini in biblioteca» che per tutto il mese di luglio andrà alla scoperta di personaggi fantastici tratti dalla mitologia e dalle fiabe

UDINE - Dopo «Il parco delle storie» nelle aree verdi della città, l’estate dei «Bambini in biblioteca» prosegue con una caccia ai ... draghi. Mercoledì 1 luglio dalle 16 alle 18, la sezione Ragazzi della biblioteca civica «V. Joppi» ospiterà il primo di un ciclo di appuntamenti che per tutto il mese di luglio accompagnerà i bambini dai 5 agli 8 anni alla scoperta di draghi, cavalieri e altri esseri fantastici tratti dalla mitologia, dalle fiabe e leggende. Gli incontri, che si terranno ogni lunedì e mercoledì del mese, saranno affiancati dai laboratori creativi a cura di Daniela Bianchi.

Tappa conclusiva alla scoperta di un «vero» drago
A chiudere la serie di appuntamenti sarà una visita all’atelier del celebre mosaicista udinese Giulio Menossi, autore di mosaici dinamici, tra i quali figura anche l’opera intitolata «Il Drago... Sollevami tra le stelle e fammi guardare i tuoi occhi». L'artista si è ispirato a un drago buono delle culture orientali, creato per un progetto innovativo. Il tutto ha dato vita, insieme ad altre opere, a un libro per l'infanzia. Il «Drago musivo», presentato in anteprima in Friuli, prima di prendere la strada della California e iniziare un vero e proprio giro del mondo.

La partecipazione agli incontri è gratuita ma è richiesta l’iscrizione, per un numero massimo di 20 bambini per incontro. Questa e altre informazioni sulle attività della sezione Ragazzi (tel. 0432.271585) sono consultabili sul sito internet www.sbhu.it/udine/ragazzi.

Per informazioni relative a Udinestate 2015:
www.comune.udine.it o Puntoinforma 0432.414717 / 0432.414718.