19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Trieste

Gdf: sequestrate sei tonnellate di 'bionde'

Il carico era stivato all’interno di un container indirizzato a un soggetto esistente solo sulla documentazione di accompagnamento

TRIESTE - Lo scorso mese di marzo, la Guardia di Finanza di Trieste ha posto sotto sequestro 465 cartoni di sigarette di marca 'Royal Orchid Classic'. Il sequestro è avvenuto nel corso dei quotidiani controlli presso lo scalo giuliano, a seguito di un’anomala situazione riscontrata circa il destinatario della spedizione.

Le indagini 

Il carico, per un peso pari a oltre sei tonnellate, era stivato all’interno di un container indirizzato a un soggetto esistente solo sulla documentazione di accompagnamento. Da approfonditi e mirati riscontri, avvenuti durante le indagini dirette dalla locale Autorità giudiziaria, è stato infatti ricostruito un quadro che vedeva l’utilizzo cartolare di società ignare o addirittura inesistenti, con il fine ultimo di introdurre nel territorio le sigarette di contrabbando. Il quantitativo di 'bionde' avrebbe reso quasi tre milioni di Euro, fra diritti evasi e illecito profitto, senza considerare i rischi per la salute a cui sarebbero stati esposti i consumatori finali di tali sigarette, prodotte con l’utilizzo di tabacchi di dubbia provenienza, senza alcun rispetto degli standard di qualità che l’Unione Europea e le normative nazionali prevedono.

Il carico 

Il provvedimento di sequestro, emesso dal giudice delle indagini preliminari a seguito di apposita richiesta del Pubblico Ministero, è stato finalizzato alla confisca del tabacco di contrabbando. Il Quale avrebbe comportato l’evasione di circa un milione e mezzo di Euro fra dazi, Iva e imposta di consumo, calcolati sul valore della vendita al dettaglio. Le sigarette verranno distrutte, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia.