29 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Mercoledì 15 agosto

'Cocomerata per l'integrazione': l’iniziativa di Sant'Egidio per Ferragosto

In decine di città italiane (fra cui Trieste), anziani e immigrati hanno aderito all'appello della Comunità a uscire dalle loro case per fare festa insieme secondo la tradizione

TRIESTE - Mercoledì 15 agosto, in decine di città italiane (fra cui Trieste), anziani e immigrati hanno aderito all'appello della Comunità di Sant'Egidio a uscire dalle loro case per fare festa insieme secondo la tradizione. Una grande "cocomerata per l'integrazione" attraverserà l'Italia da Nord a Sud. "In un periodo in cui si sentono troppe voci cariche di pessimismo, diffidenza e contrapposizione, e più frequenti sono gli episodi di intolleranza", la Comunità ricorda che "il vivere insieme è ormai, da tempo, una realtà del nostro Paese".

FESTA - Un esempio su tutti: "I tanti immigrati che lavorano nelle case degli italiani e si prendono cura degli anziani e dei bambini». "Fare festa per Ferragosto, è anche un modo per guardare al futuro con responsabilità: no alle paure, sì all'integrazione e al vivere insieme che garantisce a tutti, italiani e immigrati - molti dei quali ormai 'nuovi italiani' - sicurezza e lavoro", sottolinea Sant'Egidio. L'invito è esteso a quanti vogliano partecipare. Gli appuntamenti, in contemporanea riguardano per ora (ma sono in continuo aggiornamento per le adesioni di altre città) Roma, Milano, Trieste (in via Romagna 22 alla sede Comunità, dalle 18), Catania, Genova, Napoli, Torino, Novara, Padova, Reggio Calabria, Parma, Bologna, Firenze, Pavia, Aversa, Livorno, Frosinone, Veroli, La Maddalena (Olbia-Tempio). Inoltre si svolgerà anche la tradizionale cocomerata alla mensa dei poveri di via Dandolo 10, a Roma, dalle 17 alle 19.