Trieste: iniziate le celebrazioni della Pasqua ortodossa
Il Venerdì Santo dei greci è iniziato con la funzione dedicata al Grande Vespro della Deposizione; in serata l'Ipitafio e la Processione dell'Ipitafio, durante la quale i fedeli effettueranno un lento giro attorno alla chiesa di San Nicolò
TRIESTE - Sono cominciate a Trieste le solenni celebrazioni della Pasqua ortodossa, che per le affollate comunità locali - le più numerose sono la greca e la serba - cadrà domenica. Il Venerdì Santo dei greci è iniziato con la funzione dedicata al Grande Vespro della Deposizione; in serata l'Ipitafio e la Processione dell'Ipitafio, durante la quale i fedeli effettueranno un lento giro attorno alla chiesa di San Nicolò. Domani notte l'Ufficio della mezzanotte, l'Ufficio della Resurrezione e la Sacra Liturgia pasquale.
Domenica il Grande Vespro della Pasqua. Nella grande chiesa di via San Spiridione, luogo di culto della comunità serba nonché punto di riferimento per i serbo-ortodossi di una vasta area geografica e per i fedeli russi e rumeni, oggi ci saranno il Vespro e la Deposizione della Pietà e a seguire le Lamentazioni di Maria Madre. Domani la Santa Messa e la Benedizione delle uova e del pane pasquali, alle 24 il Rito della Resurrezione e la Processione attorno alla chiesa. Domenica la Messa solenne.
- 18/08/2018 Plastica nei mari: il Fai fa il punto con l'Istituto nazionale di oceanografia
- 17/08/2018 Barcolana, Radini Tedeschi: «Manifesto celebrativo offensivo per l'italianità di Trieste»
- 17/08/2018 Alla scoperta del ciglione carsico con 'Piacevolmente Carso'
- 16/08/2018 Barcolana 2018: il manifesto celebrativo continua a far discutere