28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
l'evento

Gli scozzesi Ho-rò e i nazionali The Sidh per il primo sabato del Triskell

Si parte con una miscela esplosiva di folk elettronica dance servita al pubblico dagli scatenatissimi The Sidh, quattro ragazzi che hanno ottenuto un travolgente successo a Italia Got Talent, il quale li ha portati in tournee persino in Cina

TRIESTE - Davvero variegato il repertorio di musica celtica che proporrà il Triskell, il festival di musica e cultura celtica al Boschetto del Ferdinandeo di Trieste fino al 2 luglio, in questo primo sabato sera. Si parte con una miscela esplosiva di folk elettronica dance servita al pubblico dagli scatenatissimi The Sidh, quattro ragazzi che hanno ottenuto un travolgente successo a Italia Got Talent, il quale li ha portati in tournee persino in Cina. Saliranno sul palco alle 20.45. Dalla Scozia seguono subito dopo, alle 22.15, gli Hò-Rò, una band che ritorna al festival dopo aver piacevolmente sorpreso il suo pubblico nel 2014, quando erano davvero giovanissimi. Ritornano quest'anno più maturi, con due nuovi membri ed il loro primo album. Grande professionalità e tanta simpatia unite a voglia di divertirsi e divertire, il coinvolgimento è assicurato. 

Nel pomeriggio
Un tuffo nel fantastico mondo dello gnomo Ardusli nelle conferenze del pomeriggio. Con Giovanni Zavalloni alle 17 un affascinante viaggio in una piccola dimensione di gnomi e di fate, quelli dell'Appennino Tosco-Emiliano che il relatore conosce e frequenta ne «Luccicanza fatata. Il fantastico mondo di Ardusli.Un tuffo magico in una dimensione tutta da scoprire». Che ci crediate o meno, sarà impossibile non farsi trasportare dalla coinvolgente narrazione di Zavalloni, che alle 18.30 vi condurrà nel «Rito delle fate» con le dolci note dell'arpa di Fata Foglia. A precedere le conferenze alle 16.00 le dimostrazioni e prove libere di tiro con l'arco a cura dell'Asd Dragon Rouge, nel corso delle quali sarà possibile contribuire al progetto «Il Sogno di Giulia». Per chi desidera sviluppare la propria manualità, sempre alle 16, il laboratorio di un'ora di lavorazione del cuoio per adulti con Wolf MacAjvar e alla stessa ora la conferenza sulla «Storia dell'Arpa» con il Clan del Toro. Finalmente ci si scatena con le «Danze delle aree celtiche» alle 19 con lo stage gratuito di Anna e Flavio del Clan Mac Mulz. Chiude il primo sabato del Triskell Vassago con il suon nuovo spettacolo di contact juggling e fire perfomance intitolato «B:I:O:S: Burning Idols Over the Stars». Il ricchissimo mercatino celtico anche quest'anno proporrà tante novità a tema, accompagnato della ottima cucina di qualità con piatti per tutti i gusti, e l'impareggiabile birra irlandese. 

Per approfondimenti e per il programma dettagliato il sito della manifestazione e www.celticevents.org e www.utherpendragon.it, nonché la pagina ufficiale su FB Triskell Celtic Festival.