28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
il mutamento del ruolo della donna

Aperta anche il primo maggio la mostra "Donne allo specchio"

Una quarantina le opere selezionate, tante realizzate da pittori di fama i cui ritratti prendono vita e parlano grazie a una app per dispositivi mobili. A prestare il volto e la voce ai quadri sono tre attori di a.Artisti associati

GORIZIA – Anche il Ponte del primo maggio sarà una buona occasione per visitare la mostra multimediale della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg: 'Donne allo specchio. Personaggi femminili nei ritratti della famiglia Coronini'. L’esposizione è aperta da mercoledì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, mentre la domenica e nei festivi, quindi anche lunedì 1 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Visite guidate in programma, comprese nel biglietto d’ingresso, lunedì 1 maggio alle 18.

Mutamento dell'immagine della donna
La mostra si propone di seguire il lento mutare dell’immagine e del ruolo della donna in quattro secoli di storia attraverso una quarantina di ritratti, selezionati tra il migliaio di dipinti della collezione di cui dispone la Fondazione Coronini. A rendere particolare la mostra è la doppia fruizione, una tradizionale e una interattiva e multimediale. Le opere esposte nella storica dimora di viale XX Settembre 'prendono vita' grazie a un’applicazione per smartphone, tablet e dispositivi mobili, che consentono di sovrapporre alla vista dei dipinti effetti di realtà aumentata con suoni e filmati. La app, realizzata dal Laboratorio di ricerca Sasweb del Centro Polifunzionale di Gorizia dell’Università degli studi di Udine, fruibile grazie al wi-fi attivato nel Palazzo, fornisce informazioni su opere, soggetti raffigurati e gli artisti, con approfondimenti su personaggi, dettagli dell’abbigliamento o altri particolari. Gli audio e i video sono stati realizzati grazie alla collaborazione degli attori di a.Artisti Associati di Gorizia Serena Finatti, Enrico Cavallero e Camilla Tuzzi.

Valore estetico e artistico delle opere femminili
Un’esposizione tutta al femminile, che intende sottolineare il valore estetico e artistico delle opere, molte delle quali riconducibili a pittori di fama, senza mai perdere di vista il fondamentale legame con la famiglia Coronini. Accanto a personaggi famosissimi, come la regina Maria Antonietta o la duchessa di Berry, i quadri scelti restituiscono soprattutto le immagini di mogli, madri e figlie strettamente legate alla famiglia Coronini e alla sua rete di parentele. Ritratti di donne e ritratti eseguiti da donne: pittrici famose come Rosalba Carriera o Elisabeth Vigée-Lebrun, che sfidando convenzioni e pregiudizi riuscirono a imporsi con successo in un ambito quasi esclusivamente maschile, altre tutte da scoprire come la bolognese Teresa Maria Coriolani. La sintesi di questo percorso è rappresentato dal delicato pastello raffigurante Nicoletta Coronini Cronberg eseguito da Eleonora Novelli di Bertinoro: l’ultima discendente femminile della nobile famiglia goriziana ritratta da una donna fu a sua volta ritrattista e vignettista non priva di talento. Sarà esposto anche un inedito, un’opera solo di recente individuata all’interno delle collezioni Coronini: il ritratto a matita di Elisabetta Loy Cassini, bisnonna materna del conte Guglielmo, firmato da Charles Émile Auguste Durand, detto Carolus-Duran (1837-1917), acclamato ritrattista dell’aristocrazia e dell’alta borghesia parigina nell’ultimo quarto dell’Ottocento e maestro del pittore americano John Singer Sargent. Il disegno, insieme a un altro dipinto, è stato restaurato grazie a un service del Lions Club 'Maria Theresia', realizzato nell’ambito del centenario dell’associazione

Le sezioni della mostra
La mostra si articolerà in varie sezioni. Si andrà dal ritratto ufficiale, tipico dell’età barocca come esibizione di ricchezza e potenza, alla rappresentazione dei valori e degli affetti, con la famiglia che nell’Ottocento divenne uno dei valori predominanti della classe borghese emergente. L’ambizione di ascesa sociale di commercianti e industriali si espresse nell’Ottocento anche attraverso il ritratto da esibire nei salotti come dimostrazione della condizione raggiunta.
Una sezione sarà dedicata anche alle donne che si sono ritrovate dall’altra parte della tela: fin dal XVI secolo la possibilità per le donne di intraprendere una carriera nel campo della pittura fu strettamente limitata a poche privilegiate che ebbero la fortuna di ricevere un’educazione artistica all’interno delle botteghe o degli atelier di padri e mariti.
Infine la mostra rende omaggio alla figura di Nicoletta Coronini Cronberg, molto amata e ricordata ancora oggi per il suo impegno sociale e umanitario, attraverso una ricostruzione della sua produzione letteraria, costituita da romanzi per bambini e da brevi racconti la cui principale peculiarità consiste nelle illustrazioni da lei stessa realizzate. I disegni originali, caratterizzati da un piglio ironico e caricaturale, conservati nell’Archivio Storico Coronini Cronberg custodito dall’Archivio di Stato di Gorizia, saranno esposti per la prima volta insieme a una serie di intensi ritratti a matita e pastello che raffigurano familiari, i fratelli Guglielmo e Francesco, lo zio Oscar Cassini, amici e conoscenti. All’ingresso delle Scuderie, inoltre, i visitatori saranno accolti dall’installazione 'Anime riflesse' realizzata dal Liceo Artistico 'Max Fabiani'. Gli studenti della classe di Design della moda che hanno esplorato il soggetto dell'autoritratto progettando un abito, frutto di un'analisi di conoscenza interiore e di rappresentazione di sé stessi, mentre gli studenti delle classi di Pittura hanno elaborato pittoricamente i volti degli autori degli abiti, traendo spunto dalle correnti artistiche delle avanguardie del Novecento.

La curatrice
Curata da Cristina Bragaglia Venuti, la mostra è promossa con la partecipazione della Soprintendenza archeologia, Belle Arti e paesaggio e dal Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione dell’Erpac, Servizio Archivi e Musei, Musei Provinciali di Gorizia, dell’Archivio di Stato di Gorizia, del Goriški Muzej di Nova Gorica, del Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia, del Laboratorio di ricerca Sasweb del Centro Polifunzionale di Gorizia dell’Università degli studi di Udine e di A.Artisti Associati di Gorizia. L’esposizione si avvale del sostegno del Lions Club Gorizia Maria Theresia, del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e della Regione e del patrocinio del Comune di Gorizia.

Evento collaterale
La mostra multimediale 'Donne allo specchio. Personaggi femminili nei ritratti della famiglia Coronini' della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg è stata inoltre arricchita da un evento collaterale: nella sala mostre dell'Archivio di Stato di Gorizia, in via dell’Ospitale 2, è stata allestita 'Donne di carta: frammenti di vita tra i documenti d’archivio'. Un’occasione per vedere documenti di proprietà della Fondazione Coronini e dello stesso Archivio di Stato, tra cui lettere, contratti dotali, diplomi e altre carte personali che rispecchiano la storia raccontata dalle opere esposte in Fondazione nell'arco temporale dal 1700 al 1900. In mostra ci saranno anche le ventilazioni ereditarie di alcune nobildonne legate alla famiglia Coronini. Una sezione particolare è dedicata a Nicoletta Coronini, con i testi originali e le illustrazioni dei suoi racconti. La mostra promossa dall’Archivio di Stato è aperta da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e lunedì e mercoledì anche dalle 14 alle 16, con ingresso gratuito. Info allo 0481 532105.