3 maggio 2024
Aggiornato 00:00
la storia attraverso i ritratti

Aperta anche il 25 aprile, la mostra multimediale "Donne allo specchio"

L’esposizione è aperta da mercoledì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, mentre la domenica e nei festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Una visita guidata compresa nel biglietto d’ingresso sarà proposta alle 18

GORIZIA - Il 25 aprile è una buona occasione per visitare la mostra multimediale della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg: 'Donne allo specchio. Personaggi femminili nei ritratti della famiglia Coronini'. L’esposizione è aperta da mercoledì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, mentre la domenica e nei festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Una visita guidata compresa nel biglietto d’ingresso sarà proposta alle 18.

Il cambiamento del ruolo della donna
La mostra si propone di seguire il lento mutare dell’immagine e del ruolo della donna in quattro secoli di storia attraverso una quarantina di ritratti, selezionati tra il migliaio di dipinti della collezione di cui dispone la Fondazione Coronini. A rendere particolare la mostra è la doppia fruizione, una tradizionale e una interattiva e multimediale. Le opere esposte nella storica dimora di viale XX Settembre 'prendono vita' grazie a un’applicazione per smartphone, tablet e dispositivi mobili, che consentono di sovrapporre alla vista dei dipinti effetti di realtà aumentata con suoni e filmati. La app, realizzata dal Laboratorio di ricerca Sasweb del Centro Polifunzionale di Gorizia dell’Università degli studi di Udine, fruibile grazie al wi-fi attivato nel Palazzo, fornisce informazioni su opere, soggetti raffigurati e gli artisti, con approfondimenti su personaggi, dettagli dell’abbigliamento o altri particolari. Gli audio e i video sono stati realizzati grazie alla collaborazione degli attori di a.Artisti Associati di Gorizia Serena Finatti, Enrico Cavallero e Camilla Tuzzi.