18 aprile 2024
Aggiornato 09:30
cronaca

Studenti a lezione dalla Guardia di Finanza con il progetto "Educazione alla legalità economica"

All’Istituto Comprensivo “Vladimir Bartol” – Scuola Secondaria di I° Grado “Sv. Ciril in Metod” del Comune di Trieste si è tenuto un incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica

TRIESTE - Far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell'evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche. Era questo l'obiettivo dell'incontro avvenuto ieri presso l’Istituto Comprensivo «Vladimir Bartol» – Scuola Secondaria di I° Grado «Sv. Ciril in Metod» del Comune di Trieste tra Fiamme Gialle e studenti. L'iniziativa, che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, era finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento «Cittadinanza e Costituzione», un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

Gli obiettivi 
E' stato così sviluppato il progetto denominato «Educazione alla legalità economica» che, anche per l’anno scolastico 2016/2017, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a creare e diffondere il concetto di «sicurezza economica e finanziaria»; affermare il messaggio della «convenienza» della legalità economico-finanziaria; stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche. All’iniziativa è abbinato un concorso denominato «Insieme per la legalità» che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.