24 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Domenica prenatalizia a Trieste

Aspettando il Natale: gli eventi del 18 dicembre

Escursioni ed esibizione di pattinaggio a Opicina, il torneo di scacchi a Montedoro e gli spettacoli per bambini: il ‘Music Box’ alla Casa della Musica e lo spettacolo ‘Mia and Me’, dai creatori delle Winx, alla Contrada

TRIESTE – Il 18 dicembre sarà una domenica prenatalizia piena di eventi e occasioni, per grandi e piccoli, eccoli nel dettaglio:

A Opicina
Per la manifestazione «A Opicina... Natale con noi 2016», proseguono le visite ‘natalizie’ ai bunker su prenotazione (inviando un'e-mail a: gruppoescursionistitriestini@gmail.com o telefonando al 3468516570) e a offerta libera (domenica 18 alle 10 e alle 16).
Spazio anche per il ‘Saggio di Natale’ di pattinaggio con ingresso a offerta libera della Polisportiva Opicina dal titolo ‘Cantando sui pattini...’ in programma alle 17.00 al palazzetto ‘Aldo Cova’ di via degli Alpini 128/1.
Prevista anche l’apertura straordinaria domenicale dei negozi dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.

Il torneo di scacchi a Montedoro
Il 2° Torneo Internazionale di Scacchi "Montedoro" inizia alle 10:30 ed è riservato ai tesserati Fide/Fsi. Per i primi classificati delle categorie Woman, Over 60 e Under 16 è previsto un montepremi complessivo di 500 Euro. Oltre ai tavoli del torneo sarà presente una scacchiera gigante per i bambini e, fino al termine del trofeo, sarà allestito un mercatino per la raccolta fondi destinati alla scuola di scacchi che esporrà materiale scacchistico per fantastiche idee regalo natalizie.
Iscrizioni in loco (gratuite per GM e IM) dalle 10 fino a un massimo di 200 iscritti. Per prenotazione internet: info@accademiadiscacchi.it.

‘Music Box’ alla Casa della Musica
Casa della Musica propone un assaggio prenatalizio del Festival di Musica per Bambini alle 11 nell'Auditorium della struttura di via Capitelli: in scena ‘Music Box’ - dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni - spettacolo già rodato, presentato al Festival di musica per bambini di Stoccolma del 2013 e in continuo rinnovamento.
Angelo Comisso (al pianoforte), Gabriele Centis (alla batteria) e Vincenzo Stera (al flauto, ai più vari strumenti e alla narrazione) sono i protagonisti delle "sorprese in scatola" che coinvolgono i giovanissimi del pubblico. Un sorprendente gioco ritmico, melodico e d’improvvisazione esplora i suoni degli oggetti e degli strumenti, dando vita a una varietà di generi musicali, suggestioni e gag che incuriosiscono e invitano i piccoli all’ascolto.

‘Mia and Me’, dai creatori delle Winx alla Contrada
Alle 16.30 alla Conrada, avrà luogo lo spettacolo ‘Mia and Me’, tratto dall’omonimo cartone animato realizzato dai creatori delle Winx, venduta in più di 50 paesi e in onda su 70 canali in tutto il mondo, che unisce live action e animazione il cui stile si ispira a quello di Gustav Klimt.
Sul palco si potranno vedere acrobazie circensi e tecnologia video mettere in scena il fantastico mondo di Centopia, popolato da Elfi, Unicorni, Pan e Draghi mentre trasportano i personaggi tra finzione animata e realtà in un'esplosione di colori e luci grazie alle scenografie di Carola Benedetti per la regia di Davide Allena in una produzione Dimensione Eventi srl su licenza Rainbow srl.
Prossimi appuntamenti con i Family Show firmati Fantateatro domenica 29 gennaio 2017 con «La spada nella roccia» e «Peter Pan» il 26 marzo 2017, entrambi alle 16.30.
Biglietti acquistabili sul Circuito Vivaticket (vivaticket.it) o attraverso il sito www.contrada.it. Informazioni: 040.948471 /390613; contrada@contrada.it.