23 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Per bambini e non solo

Una fiera di San Nicolò «disneyana»

Quest’anno sfilate in costume, animazione e truccabimbi. Giorgi: «Tornerà a essere, come un tempo, la festa dei bambini. Oltre a una grande occasione per il commercio stanziale di viale XX Settembre».

TRIESTE - «La storica fiera di San Nicolò – dichiara l’assessore al commercio Lorenzo Giorgi – è nata come la festa dei bambini ma ha perso questo carattere negli ultimi decenni. Da quest’anno torna a essere una grande manifestazione per i più piccoli».
Molte le novità introdotte allo storico evento, che si terrà dall’1 all’8 dicembre in viale XX settembre e, da quest’anno, anche in via Muratti e largo Bonifacio. L’intera manifestazione prende ispirazione dai grandi parchi Disney, con 5 mascotte itineranti (tra cui San Nicolò stesso, i personaggi di Frozen e i supereroi della Marvel), che si esibiranno ogni giorno in un programma di sfilate (alle 15.30 e alle 17.30 nei giorni feriali, e alle 11 nei giorni festivi). In particolare, San Nicolò e il pupazzo Olaf sono stati presenti alla conferenza di presentazione in municipio il 29 novembre, insieme a Vincenzo Rovinelli dell'Agenzia Flash S.r.l.,Christian Francese di Gaia Eventi, il presidente della quarta Circoscrizione Riccardo Ledi e il direttore dell'Area Innovazione Sviluppo Economico Lorenzo Bandelli.

L’animazione
La fiera sarà delimitata da due grandi portali, oltre i quali si potranno trovare 111 posteggi vendita. Inoltre, al Gazebo di largo S. Bonifacio, sarà operativo il truccabimbi, più un animatore professionista e San Nicolò stesso che intratterranno i bimbi e costruiranno sculture con i palloncini dalle 15.30 alle 19, e anche il 4 e l'8 dicembre, al mattino, dalle 10 alle 13.
L‘afflusso previsto è di 25 mila persone «questo è un vantaggio specialmente per i commercianti stanziali – ha puntualizzato l’assessore – in questo modo si moltiplicano a dismisura le occasioni d’acquisto, e l’economia locale ne beneficia».

Altre novità
Se Gaia Eventi si occupa dell’animazione, Flash Srl curerà l’allestimento, da quest’anno con illuminazione a Led, che permetterà di risparmiare in energia il 90 percento rispetto agli anni scorsi. Per andare incontro alle necessità dei residenti nella zona interessata alla Fiera é stata prevista la distribuzione, tramite Saba Italia S.p.A., di tessere-parcheggio gratuite presso il Centro Commerciale Il Giulia, valide dal 26 novembre al 9 dicembre, «per fare in modo che sia una festa di tutti e per tutti».
In tutta la zona saranno collocati bottini per la raccolta differenziata e indifferenziata e 5 servizi igienici chimici, uno dei quali riservato alle persone diversamente abili.
In conclusione, l'assessore ha consegnato a San Nicolò una sua personale lettera dei desideri, dal contenuto a noi ignoto ma riguardante la crescita del commercio e dell’economia di una città, si spera, sempre più turistica.