29 aprile 2024
Aggiornato 10:00
9 ottobre 2016 per “Storia in città”

Conferenze sul genocidio degli Armeni e visite ai luoghi della memoria a Gorizia e Trieste

Giornata di incontri promossi dall’Università di Trieste sulla tragedia armena in relazione con i rapporti tra Grecia e Turchia. Previste anche escursioni guidate nellelocalità simbolo di esodi e deportazioni

TRIESTE E GORIZIA – Mercoledì 9 novembre, quinto appuntamento con ‘Storia in città a Trieste e a Gorizia’, dal titolo ‘Dal genocidio degli armeni allo scambio di popolazioni greco – turco’.
Gli anni compresi tra le Guerre balcaniche (1912-13) e la Guerra greco-turca (1919 -22) rappresentano per il settore orientale del Mediterraneo e per il bacino del Mar Nero un periodo segnato da forte instabilità e dal largo uso della violenza. Fu in quel contesto che si consumò quello viene riconosciuto come il primo genocidio moderno, ovvero quello degli Armeni nell’Impero ottomano.

Relatori e luoghi
Di questo parlerà il prof. Marco Dogo, già docente di Storia dell’Europa Orientale all'Università di Trieste, dalle 17 alle 19, a Trieste nella sala conferenze di androna Baciocchi.
Sarà invece previsto a Gorizia l’intervento di Erica Mezzoli, dottore di ricerca e cultore della materia in Storia dell'Europa Orientale, dalle 11.00 alle 13.00 nella sala Della Torre della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
L’iniziativa è organizzata dall'Università di Trieste e finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Fondazione CRTrieste.

Visite guidate sulle deportazioni e gli esodi
Sono previste anche visite guidate gratuite nei luoghi simbolo di deportazioni, migrazioni e esodi: Risiera di San Sabba; Piazza Oberdan e Silos; Centro Raccolta Profughi di Padriciano; Civico Museo della Civiltà istriana, fiumana e dalmata e Magazzino 18 in Porto Vecchio.
Appuntamento in Piazza Oberdan mercoledì 9 novembre alle ore 14.30 con lo storico Roberto Spazzali dell'Istituto regionale per la storia del Movimento di liberazione.
Per partecipare alle visite è necessaria la prenotazione:
bit.ly/VisiteGuidateStoriaInCittà
bit.ly/StoriaInCittà16
Programma e video su www.farespazio.org