18 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Non è solo un caffè

Gran successo per la 3° Edizione del Trieste Coffee Festival

Tjasa Milkovich si conferma campionessa di “Capo in B”. Secondo e terzo posto al "Bar al G" e al "Caffè degli Specchi". L’elenco dei 17 partecipanti, dai migliori bar di Trieste

TRIESTE - Si è chiusa con successo la terza edizione del Trieste Coffee Festival, evento diffuso per svelare i segreti del caffè, far scoprire i diversi metodi di preparazione e in generale per promuovere la ‘cultura del caffè’, che da domenica 16 a domenica 23 ottobre ha animato vari luoghi di Trieste attorno alla sede principale di Casa Maier in via Cavana 14.
Ampia la partecipazione a tutti gli 8 giorni di eventi alla scoperta del caffè e dei suoi segreti, tra incontri sulla storia del caffè e dei caffè, delle modalità di coltivazione, produzione e commercializzazione; di appuntamenti sul consumo consapevole e la tutela ambientale; di giochi e momenti d’arte; di degustazioni tradizionali e abbinamenti innovativi, di conferenze sulla bellezza e la sostenibilità e di laboratori per bambini.

Il miglior ‘Capo in B’
Evento nell'evento, la «Capo in B Championship», gara tra i baristi del territorio per il miglior ‘cappuccino in bicchiere’, il caffè preferito dai triestini, ha visto il trionfo di Tjasa Milkovich del ‘White Caffè’ di via Genova, laureatasi campionessa per la terza volta consecutiva.
Al secondo posto Piero Bassanese del ‘Bar al G’ e al terzo Vincenzo Greco del ‘Caffè degli Specchi’.
La competizione, organizzata dal  Trieste Coffee Festival in collaborazione con FIPE Trieste, ha visto la partecipazione di 17 baristi e prevedeva per ciascun partecipante la realizzazione di 4 «Capi in B» identici, uno per ciascun giudice, entro massimo 5 minuti.  Gli elementi tecnici considerati sono stati: la precisione e pulizia (macchina e lancia vapore durante e al termine della gara), la qualità dell'esecuzione (no sprechi di latte o caffè - espresso preparato alla perfezione - pressatura uniforme) e l'adeguatezza delle proporzioni (1/3 espresso - 1/3 latte - 1/3 schiuma). Gli elementi sensoriali analizzati valutati erano invece: la tessitura del latte, l'equilibrio gustativo, gli elementi decorativi e la preparazione.

Elenco completo dei partecipanti alla Capo in B Championship
Celeste Timeus - Bar Rex
Vincenzo Greco - Caffè degli Specchi
Roberto De Gioia -  Bar Macchia Gialla
Chiara Simpne – Bar Gatto Matto
Roxana Domos – Bar Russian
Veronica Rui – Pasticceria Travan
Claudio Bubnic – White Cafè
Riccardo Sgarra – Bar Venier
Jessica Barbato – Bar Rex
Michele Favetta – Bar Madison
Milica Zivanovic – Bar Pasticceria Travan
Elisabetta Zippo - Bar Pasticceria Travan
Luca Benvenuti – Sting 4 Continenti
Matteo Tesserini – Bar gelateria One
Tjasa Milkovic – White Cafè
Piero Bassanese – Bar al G
Giovanni Cassano – Bar Portizza

Contatti
Web: www.tscoffeefestival.it
Facebook: Trieste Coffee Festival
Twitter: @TsCoffeeFest
#TriesteCoffeeFestival