30 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Sulle Falesie di Duino

Il gufo reale ha trovato casa nella Riserva di Rilke

La certezza della sua presenza si è avuta tra fine luglio e inizio agosto, quando sono stati ascoltati ripetutamente i richiami emessi dai giovani pulli per chiedere cibo ai genitori, il rapace notturno ha infatto scelto quei luoghi per riprodursi

TRIESTE - Il gufo reale (Bubo bubo), il più grande rapace notturno conosciuto, specie protetta dalle normative nazionali e comunitarie, ha scelto la Riserva di Rilke sulle Falesie di Duino (Trieste) per riprodursi. Lo rende noto il Wwf, che gestisce l'Area Marina protetta di Miramare a Trieste. 

Un super-predatore
Il rapace notturno - come riportato dall'Ansa - è un super-predatore, dall'apertura alare che supera il metro e mezzo, che caccia ampi in spazi aperti e la cui alimentazione è costituita da piccoli mammiferi come faine e giovani volpi, e altri uccelli, anche rapaci. La specie era solamente una presenza occasionale a Duino.

Se ne hanno notizie dalla fine di luglio
La certezza della sua presenza si è avuta tra fine luglio e inizio agosto, quando sono stati ascoltati ripetutamente i richiami emessi dai giovani pulli per chiedere cibo ai genitori. La specie, tutelata secondo la Direttiva Europea 'Uccelli', risulta a oggi presente sul Carso triestino con poche coppie nidificanti tra gli ambienti rupestri della Val Rosandra e alcune cave di pietra.