29 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Sostenevano di aver aiutato due autostoppisti

Favorivano il passaggio clandestino di due extracomunitari del Kosovo: arrestati due sloveni

Sono stati pagati 2000 Euro ciascuno, i trasportati avevano precedenti penali.

GORIZIA – Due immigraati clandestini dal Kosovo stavano per varcare il valico di Sant’Andrea aiutati da due ‘Passeur’ di nazionalità slovena. Questi ultimi, fermati dai finanzieri della Compagnia di Gorizia, hanno sostenuto di essere diretti a Lione per acquistare un’auto usata, e di aver incontrato casualmente i due kosovari presso una stazione di servizio. Si è scoperto invece che i kosovari avevano ricevuto 2070 Euro in cambio del trasporto.

Dalle indagini è emerso che i due extracomunitari si sarebbero trasferiti da Lione in Svizzera, dove lavoravano irregolarmente da alcuni anni. Dopo essere stati denunciati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gorizia, sono stati trasferiti in Slovenia e affidati alla polizia di Nova Gorica. Per uno di loro è prevista la pena di 14 mesi e 6 giorni di reclusione e la multa di 33.334 euro con sospensione condizionale, mentre all’altro connazionale 17 mesi e 24 giorni di reclusione e la multa di 33.334 euro poiché già colpevole di vari reati quali  favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e in Slovenia per corruzione, truffa, appropriazione indebita e trasgressione della quiete pubblica

Anche uno dei due sloveni (entrambi sopra i conquant’anni) aveva precedenti penali per favoreggiamento di immigrazione clandestina. A entrambi è stata applicata la misura di custodia cautelare ed entrambi sono stati portati in carcere a Gorizia. I 2070 Euro sono stati confiscati.