2 maggio 2024
Aggiornato 11:30
Inaugurazione al Teatro Verdi

Merletti da tutto il mondo a Gorizia. Fino al 29 giugno ai musei provinciali

Teresa Andrzejewski, Elena Bartolini e Carla Zanchi dell’associazione culturale toscana Il Tombolo di Anghiari vincono il quinto concorso internazionale "Il merletto a Gorizia"

GORIZIA - Teresa Andrzejewski, Elena Bartolini e Carla Zanchi, dell’associazione culturale ‘Il Tombolo di Anghiari’ (Toscana), sono le vincitrici del quinto concorso internazionale ‘Il merletto a Gorizia’, organizzato dalla Fondazione Scuola Merletti. Sono state 45, dall’Italia e dall’estero - Slovenia, Croazia, Canada, Repubblica Ceca, Germania, Spagna, Svizzera e Argentina- le opere che hanno partecipato all’edizione 2016 dell’evento, inaugurato questa mattina al teatro Verdi di Gorizia.

Il tema dell’edizione 2016 - il filo del design - si proponeva l’obiettivo di dare risalto all’aspetto progettuale e alle possibilità di declinazione del merletto in tanti campi di applicazione. Tutte le opere saranno esposte dal 10 al 29 giugno, ai Musei Provinciali di Gorizia, da martedì a domenica, dalle 9 alle 19.

Il gioiello in oro, premio per l’opera prima classificata, e i cinque gioielli in argento assegnati alle opere segnalate sono stati realizzati dalla Fondazione Scuola Merletti. La Camera di commercio ha messo a disposizione 6 medaglie del conio camerale 1850 in bronzo. Infine, la giuria ha deciso di considerare ex aequo i partecipanti al concorso sezione ragazzi ‘Merletto per gioco… giochi di merletto’, per l’impegno, l’originalità e la creatività.