29 aprile 2024
Aggiornato 14:00
L’8 e il 9 febbraio

Innovazione: delegazioni dell’Adriatico-Ionico ad AREA Science Park

Il Campus di Padriciano, Building C1, sala Anzellotti ospiterà la presidente della Regione Debora Serracchiani. Prevista la firma di in Memorandum tra il Ministro delle Scienze del Montenegro e il presidente di AREA

TRIESTE - L’8 e il 9 febbraio AREA Science Park (Building C1, sala Anzellotti) ospiterà delegazioni governative di Croazia, Montenegro, Serbia e Slovenia con l’obiettivo di confrontarsi e individuare azioni per creare un eco-sistema di innovazione nell’area Adriatico-Ionica, basato sullo sviluppo e la messa in rete di Open Innovation Systems, che coinvolgono gli attori primari di ogni Paese nei settori della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico, oltre che i soggetti preposti allo sviluppo delle PMI e del mercato. L’idea è di far crescere diversi dei Centri per l’Innovazione nell’area Adriatico-Ionica, che diventino punto di riferimento per le politiche di sviluppo del potenziale innovativo dei Paesi coinvolti.

La due giorni vede il coinvolgimento attivo della regione Fvg
In particolare, lunedì pomeriggio, saranno presenti agli incontri il presidente Debora Serracchiani e l’Assessore regionale alla ricerca e università Loredana Panariti. Sempre lunedì sarà firmato un Memorandum of understanding tra AREA Science Park e il Ministero delle Scienze del Montenegro. Obiettivo dell’accordo è la cooperazione nell’ambito del trasferimento tecnologico e il supporto nella costituzione del Centro di Innovazione in Montenegro, nel quadro del sistema di innovazione aperta.

L’intero programma è disponibile qui.