29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Il contest è aperto a tutti

Ritorna «De Rerum Natura»

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione del concorso fotografico della SISSA. C'è tempo fino al 30 novembre, alle 12

TRIESTE - Si sono appena aperte le iscrizioni alla seconda edizione del concorso fotografico «De Rerum Natura, la scienza in uno scatto – Luce e visione», organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Il concorso è dedicato alla natura e alla scienza. La partecipazione è aperta a tutti. I vincitori riceveranno dei premi (520, 320 e 200 euro rispettivamente al I, II e III classificato in ciascuna categoria) e avranno la possibilità di esporre le proprie fotografie alla SISSA. (Qui il bando)

Fotografe e fotografi amatoriali! Largo alla fantasia
Dopo il successo dell’anno scorso (più di 250 partecipanti per più di 1300 immagini sottoposte alla valutazione della giuria) si rinnova l’appuntamento aperto a tutti coloro che vogliano proporre una fotografia che rappresenti un fenomeno naturale o un momento della ricerca scientifica.
Come l’anno passato le fotografie dovranno esprimere, in modo originale e creativo, realistico o simbolico, la bellezza delle leggi naturali e della Natura stessa «intesa nel senso più ampio del termine».  I temi del concorso sono la fisica, la matematica e le neuroscienze e le fotografie ricadranno in due categorie: natura (la bellezza dei fenomeni naturali e delle sue leggi) e scienza (il fascino della scienza nella visione dell’uomo, includendo in questo anche immagini di vita quotidiana nei laboratori scientifici).
Il concorso è aperto a tutti i fotografi amatoriali, senza limiti di età o nazionalità. Ai tre vincitori per ciascuna categoria, verrà assegnato un premio in denaro del valore di euro 520, 320 e 200 rispettivamente al I, II e III classificato. Le fotografie vincitrici (e le altre selezionate) verranno inoltre esposte alla SISSA.

L’iscrizione si effettua online

 La data ultima per l’iscrizione è il 30 novembre  2015 alle ore 12.