12 ottobre 2025
Aggiornato 09:00
L'emergenza immigrazione

Fondi regionali per i richiedenti asilo, non c'è Gorizia

Il capoluogo non presenta proposte: finanziamenti da 7 mila euro per Monfalcone, San Canzian, Romans (con Villesse) e Savogna

GORIZIA - La giunta regionale ha deliberato di finanziare 38 Progetti locali, presentati da 30 Comuni di tutte e quattro le aree provinciali, per promuovere sul territorio l'inserimento di persone richiedenti asilo / titolari di protezione internazionale.
Complessivamente l'impegno della Regione è pari a quasi 482.000,00 euro, in grado di coinvolgere 1.185 persone. Obiettivo del provvedimento della Regione è quello di potenziare la capacità di accoglimento diffusa in Friuli Venezia Giulia realizzando attività che coniugano esperienze socialmente utili a percorsi di formazione, con il coinvolgimento del privato sociale.La delibera fa seguito a quanto indicato nel Programma Immigrazione approvato lo scorso maggio.
L'importo del contributo regionale a favore degli Enti locali (anche in forma associata) è di 7.000,00 euro per progetti che coinvolgano da 10 a 20 persone e di 15.000,00 euro per progetti con un numero complessivo superiore a 20. In provincia di Gorizia beneficeranno dell'intervento Monfalcone (accoglienza di 16 richiedenti asilo), San Canzian (15, quelli della struttura di Terranova), Romans con Villesse (16) e Savogna (18, quelli dell'ex caserma dei Carabinieri di Gabria).