2 maggio 2024
Aggiornato 13:30
L'inaugurazione

Ecco il nuovo centro di raccolta rifiuti di Sant'Andrea

Si potranno conferire dalla carta agli elettrodomestici, dal vetro alle ramaglie. Soddisfatto il Sindaco Ettore Romoli: «Miglioramento sia dell'attività sia dell'ambiente»

GORIZIA - E’ stato inaugurato questa sera il nuovo Centro di raccolta dei rifiuti di via Gregorcic. Al taglio del nastro hanno presenziato i sindaci di Gorizia, Ettore Romoli e di Savogna, Alenka Florenin e l'assessore alla Tutela ambientale, Francesco Del Sordi, insieme al presidente della Provincia, Enrico Gherghetta, e al presidente di Isa Ambiente, Luciano Zanotto. Nell'impianto, già in parte utilizzato dopo la chiusura della «vecchia» discarica di via Brigata Sassari, è possibile conferire carta e cartone, metallo, plastica dura, vetro, rifiuti inerti, pneumatici, legno, ferro, ingombranti, piccoli elettrodomestici come computer, giocattoli elettronici e apparecchi di illuminazione, ma anche televisori, frigoriferi, congelatori, condizionatori. Inoltre, si potranno conferire anche vernici, toner, verde e ramaglie, oli vegetali e minerali. Il costo complessivo del Centro raccolta ammonta a 565.999,82 euro, finanziati per 425 mila euro dalla Regione e per 141 mila euro dal Comune. I lavori sono iniziati due anni fa e si sono conclusi in questi giorni con il certificato di regolare esecuzione. E' stata anche posizionata una barriera visiva lungo la recinzione del lato ovest del Centro di raccolta, confinante con alcune proprietà private. 

Romoli: miglioramento sia dell'attività sia dell'ambiente
«Continua il processo di ammodernamento dei servizi cittadini - ha evidenziato il sindaco, Ettore Romoli - e, in questo caso, in un settore particolarmente importante e delicato com'è quello della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti che, con questo impianto contribuisce senz'altro a un miglioramento sia dell'attività sia dell'ambiente ma anche della stessa area in cui la struttura è stata realizzata». L'assessore Del Sordi ha illustrato i lavori effettuati e il risultato finale «che fa compiere un balzo avanti alla nostra città nella raccolta dei rifiuti». Del Sordi, peraltro, ha annunciato che, in futuro, all'interno del centro sarà realizzata un'isola ecologica. Infine, è stato comunicato che, a breve, sarà realizzata una convenzione con il Comune di Savogna per l'utilizzo, da parte di quest’ultimo, della stessa struttura di conferimento.