29 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Indaga la Polizia locale

Ancora atti vandalici: divelta la rete in viale Colombo

Cento metri di recinzione distrutti nella notte, il Comune: «Atto di gruppo». Telecamere al vaglio, danneggiata anche una fontanella ai Giardini pubblici

GORIZIA - Ancora atti vandalici notturni in città. A farne le spese, questa volta, è stata la recinzione che separa la Valletta del Corno da viale Colombo, divelta per un centinaio di metri. I vandali hanno rotto o piegato i pali metallici che, in gran parte, dovranno essere sostituiti. «Sicuramente a fare questo scempio è stato un gruppo e non una persona sola - chiarisce il responsabile dei servizi di manutenzione del Comune, Paolo Fornasiere - e, purtroppo, è già la terza volta che accade, sempre di notte, l'ultima delle quali si è verificata non più tardi di due mesi fa».

Sul fatto sta indagando la Polizia municipale, che verificherà la presenza di telecamere private nella zona che potrebbero aver registrato movimenti di persone collegati ai vandalismi.
Peraltro non è l'unica azione vandalica messa in atto in questi giorni in città. E' stata definitivamente messa fuori uso, infatti, la fontanella dei Fiardini pubblici, già al centro di ripetuti danneggiamenti. Il Comune la sostituirà con un altro manufatto che, ci si augura, possa resistere ai tentativi di metterla fuori uso. Si tratta di una fontanella in ghisa con il sistema di apertura a rubinetto sulla colonna.