4 novembre 2025
Aggiornato 21:30
Oreti nuovo segretario provinciale

«Gorizia dimenticata dalla Regione»: Autonomia responsabile organizza un incontro

Il movimento di Tondo fa il punto sulle criticità della provincia, con una conferenza convocata per lunedì prossimo. Il capogruppo comunale di Per Gorizia nuovo coordinatore isontino

GORIZIA -  Autonomia responsabile, il movimento nato due anni fa per sostenere la (ri)candidatura di Renzo Tondo come governatore del Fvg, si struttura a livello locale. Anche nell'Isontino: da qui la nomina di Fabrizio Oreti, capogruppo della civica Per Gorizia, a segretario provinciale di Ar, che sarà formalizzata lunedì prossimo nel corso di una conferenza nella sede goriziana della Regione, in via Roma. 

«I risultati del team Serracchiani e dei due assessori isontini (Vito e Panariti) sono stati finora drammatici; la chiusura del punto nascita della città di Gorizia è l’esempio eclatante, mentre non si ha traccia di loro interventi risolutivi in merito alle attuali problematiche che stanno vivendo Gorizia e la sua provincia, in termini di disoccupazione e crisi economica, come testimoniano i casi Siap e Detroit», evidenzia proprio Oreti. L'incontro di lunedì prossimo (inizio alle 18), intende mettere in luce proprio le criticità vissute dal territorio goriziano. 

«Considerato quanto la giunta regionale è assente, preme un’attenzione maggiore riguardo al territorio isontino - evidenzia Tondo -. In quest’ottica nell’incontro di lunedì verrà formalmente ufficializzata la nomina di Fabrizio Oreti come segretario provinciale isontino per Autonomia Responsabile. Fabrizio che sarà la nostra antenna e la nostra voce sul territorio e porterà all’attenzione dei consiglieri regionali e del comitato del movimento le questioni riguardanti Gorizia e provincia».